rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Calcio

L'incornata di Oneto vale 3 punti per il Fiorenzuola

Esordio con vittoria al velodromo Pavesi per i rossoneri che battono la Fermana

FIORENZUOLA-FERMANA 1-0

FIORENZUOLA: Battaiola, Potop, Frison, Oddi, Danovaro, Stronati, Oneto, Fiorini, Giani, Mastroianni, Sartore. A disp. Sorzi, Yabre, Mamona, Scardina, Quaini, Anelli, Coghetto, Sussi, Morello, Currarino, Arduini, Di Gesù, Giallombardo. All. Tabbiani.

FERMANA: Borghetto, De Pascalis, Graziano, Scorza, Bunino, Tulissi, Romeo, Giandonato, Carosso, Gkertsos, Pellizzari. A disp. Vaccarezza, Manardi, Eleuteri, Luciani, Spedalieri, De Nuzzo, Diouane, Vessella, Lorenzoni, Grassi, Fischnaller, Pinzi, Misuraca, Maggio, Nannelli. All. Protti.

ARBITRO: Simone Gauzolino di Torino.

RETE: 47' pt Oneto.

Inizia al velodromo Pavesi la nuova stagione di serie C del Fiorenzuola. Mister Luca Tabbiani deve fare a meno di un paio di elementi nell'incontro opposto alla Fermana, squadra ripescata dopo la retrocessione dell'anno scorso. Primo tempo per nulla brillante, con il Fiorenzuola a fare la partita cercando di costruire con i propri difensori, mentre la Fermana si è arroccata nella propria metà campo approfittando di qualche contropiede per offendere. Gli unici spunti, che non hanno comunque creato alcun pericolo per gli ospiti, sono stati di Sartore sempre pronto a partire largo e a puntare l'avversario per accentrarsi, e di Stronati capace di inserirsi per le vie centrali con e senza palla. Dopo che i rossoneri hanno conquistato un paio di calci d'angolo all'inizio, sono stati gli ospiti ad arrivare con più continuità nell'aria dei locali a metà frazione, con Battaiola che ha comunque rischiato soltanto sulla pressione della Fermana su un rinvio. In un amen Giani prova ad innescare due volte Mastroianni, prima con un passaggio filtrante da centrocampo, poi con un rasoterra dalla destra verso il centro dell'area, ma in entrambe le occasioni c'è stato l'intercetto vincente della difesa. Giani allora al 40' prova a mettersi in proprio, ma la conclusione dal limite dell'area è troppo alta. Nell'ultima azione del primo tempo, Mastroianni è rapace a rubare palla a De Pascalis e a farsi atterrare sulla trequarti. Dalla punizione di Fiorini è Oneto a colpire il pallone di testa portando in vantaggio i rossoneri.

Secondo tempo

Al rientro dagli spogliatoi mister Tabbiani cambia Danovaro e Giani per Sussi e Morello. Proprio i due neoentrati poco dopo il 50' sono autori di due belle azioni. Morello, largo sulla destra, crossa al centro dove Sartori colpisce male il pallone di testa. Sussi invece, imbuca per il taglio di Oneto che a tu per tu con il portiere si vede negare la doppietta da Borghetto che alza il pallone sopra la traversa. Il Fiorenzuola prova a spingere sull'acceleratore alla ricerca del raddoppio, ma pian piano la partita torna ad essere giocata su ritmi molto più lenti. Al 62' la Fermana va vicina al pareggio con il colpo di testa a centro area di Romeo che termina di poco a lato. I padroni di casa si limitano a controllare la partita, e provano con qualche verticalizzazione e fuga in contropiede a creare pericoli alla Fermana. Su tutti è ancora protagonista Morello. I marchigiani invece, alzano la pressione e da qualche pallone mal gestito dal Fiorenzuola cercano di approfittarne. Ma oltre alla conclusione da lontanissimo di Pellizzari all'86', che termina comunque alta, per Battaiola è una normale giornata d'ufficio. Poco dopo è Mamona che crea un grattacapo non da poco a Borghetto, che para il tiro smorzato dell'ala offensiva che si è liberata a centro area dopo una rapida serpentina. Si tratta dell'ultima azione degna di nota della gara, che vede il Fiorenzuola conquistare i tre punti.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'incornata di Oneto vale 3 punti per il Fiorenzuola

IlPiacenza è in caricamento