rotate-mobile
Calcio

Stronati torna a far sorridere il Fiorenzuola

Battuta di misura la Lucchese che costringe agli straordinari Battaiola e che colpisce anche un palo

FIORENZUOLA-LUCCHESE 1-0

FIORENZUOLA: Battaiola, Oddi, Quaini, Potop, Danovaro, Stronati (81' Di Gesù), Currarino, Oneto, Morello (81' Frison), Mastroianni (55' Giani), Sartore (72' Mamona). A disp. Sorzi, Anelli, Coghetto, Sussi, Arduini, Areco, Monica, Fiorini. All. Tabbiani.

LUCCHESE: Cucchietti, Alagna, Bachini, Tiritiello, Quirini, Tumbarello, Franco (11' D’Alena, 62' Mastalli), Visconti (62' Rizzo Pinna), Di Quinzio (72' Ravasio), Romero (46' Bruzzaniti), Semprini. A disp. Galletti, Maddaloni, Ferro, Bianchimano, D’Ancona, Catania, Benassai, Merletti. All. Maraia.

ARBITRO: Giorgio Bozzetto Bergamo.

RETE: 30' rig. Stronati.

Dopo due sconfitte consecutive nelle Marche, il Fiorenzuola torna al velodromo Parisi ed ospita la Lucchese. La prima decina di minuti dell'incontro scivolano via senza emozioni, poi intorno al quarto d'ora la gara diventa molto vivave. Il primo sussulto è degli ospiti con Visconti che calcia da fuori e lambisce il palo. La risposta di Sartore, lanciato da Mastroianni, che entra in area e tira da posizione defilata su Cucchietti. Si rivede in avanti la Lucchese, con Semprini bravo a scattare sulla linea del fuorigioco e a superare Battaiola in uscita. L'attaccante però non riesce poi a calciare con la difesa che libera. Botta e risposta, calcio d'angolo per il Fiorenzuola con Stronati che colpisce di testa nell'area piccola mettendo il pallone di poco sopra la traversa. Dopo che le acque sembrano calmarsi, alla mezz'ora l'episodio: campanile in area sul quale Currarino cerca una rovesciata fermata con un braccio da un difensore. L'arbitro non ha dubbi, è rigore. S'incarica della battuta Stronati che calcia centrale e forte per il vantaggio rossonero. La replica degli ospiti ancora con Semprini. L'attaccante è bravo ad infilarsi tra i due centrali, vede Battaiola in uscita e calcia di prima intenzione sbagliando però le misure, perché non centra lo specchio della porta. Ultima occasione del primo tempo in pieno recupero ancora per la Lucchese, con Romero che si gira e calcia dalla distanza ma Battaiola si accartoccia su se stesso e blocca la sfera.

Secondo tempo

Al rientro dagli spogliatoi passano solo 2' dall'errore di Quaini che permette a Di Quinzio di arrivare a tu per tu con Battaiola, diagonale a mezza altezza che l'estremo difensore di casa neutralizza prima che Potop spazzi via. La Lucchese spinge, alla ricerca immediata del pareggio. Quirini mette al centro un pallone rasoterra che attraversa tutta l'area senza che nessuno lo tocchi, ci pensa Sartore con la diagonale difensiva a liberare. Fiorenzuola in affanno quando il retropassaggio di Potop costringe all'uscita Battaiola sulla pressione dell'avversario. Nonostante la Lucchese continui ad attaccare alla ricerca del gol dell'1-1, il Fiorenzuola riesce a registrare la difesa e aspetta di ripartire in contropiede. Al 68' azione da un esterno all'altro, con Morello che sale sulla fascia e mette al centro un pallone sul quale Sartore non arriva per poco. 2' più tardi Giani, entrato al posto di Mastroianni, viene atterrato fuori area. S'incarica della punizione lo stesso Morello che calcia direttamente in porta e va davvero poco lontano dal palo. Poco prima degli ultimi 10' di gioco doppia chance per gli ospiti. Battaiola prima deve respingere con i pugni un tiro dalla destra, poi non può fare altro che guardare la sfera stamparsi sul palo sulla conclusione quasi al volo di Quirini. Ultima occasione sempre per i toscani al 93', quando sugli sviluppi di un calcio d'angolo sale anche il portiere, ma il Fiorenzuola libera e può festeggiare i tre punti.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stronati torna a far sorridere il Fiorenzuola

IlPiacenza è in caricamento