rotate-mobile
Sport

Aschieri (Progetto Vita): "Defibrillatori necessari su tutti i campi"

La dottoressa Aschieri a Rainews24 parla della morte del giovane Morosini, se si sarebbe potuto salvare: "L'importanza del Dae su tutti i campi è fondamentale"

E' difficile dire se Piermario Morosini, calciatore del Livorno tragicamente deceduto per arresto cardiaco durante in match di serie B contro il Pescara, si sarebbe potuto salvare con un intervento più rapido. 

Certo è che il defibrillatore, in caso di infarto, è decisivo. Sul serio. Piacenza lo sa bene. Con il "Progetto Vita" della dottoressa Daniela Aschieri, la cittadina emiliana è uno dei posti più "coperti" dal punto di vista della sicurezza cardiologica. 

Piermario Morosini muore a Livorno

L'Aschieri è intervenuta a Rainews24, interpellata proprio sull'importanza del Dae (Defibrillatore semiautomatico). "Chiedo all'Uefa, alla Figc e alla Lega calcio di dotare tutti i campi di gioco di un defibrillatore per evitare altre morti per arresto cardiaco", ha spiegato. 

"Va bene sospendere i campionati - prosegue il medico - ma occorre cambiare la cultura dell'emergenza sanitaria nello sport. In Europa muore una persona ogni 90 secondi per arresto cardiaco e molti casi avvengono nello sport".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aschieri (Progetto Vita): "Defibrillatori necessari su tutti i campi"

IlPiacenza è in caricamento