rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Volley

Volley B maschile, la Canottieri Ongina vince anche a Novi e vede da vicino il traguardo

L'Alto Canavese scivola a La Spezia e salgono ad otto le lunghezze di vantaggio a tre giornate dal termine. Bruni ammonisce: "Restiamo sul pezzo"

Adesso il traguardo è veramente a portata di mano. Il 3-1 della Canottieri rifilato a domicilio al Novi Ligure può essere davvero considerato il risultato più importante della stagione, almeno fino a questo momento. L'Alto Canavese, terza in classifica, ha perso 3-2 alla Spezia contro lo Zephyr e vede aumentare ad otto le lunghezze di ritardo dai gialloneri, che sabato prossimo avranno dunque, nel match casalingo contro il Parella Torino, un vero e proprio match point. Mancano tre giornate alla fine ed il distacco, in caso di successo, non potrebbe più essere colmato.

E' stata tutta fuorchè una passeggiata per De Biasi e compagni, che sbagliano troppo nel primo set (10 gli errori commessi) e sono stati costretti a cedere di misura. La musica è cambiata negli altri tre, vinti senza esitazione alcuna.

Decisivo ancora una volta l'attacco, con un 58% di squadra. Tra i singoli decisivo il contributo dello schiacciatore Alexander Chadtchyn (24 punti e 61%), ben supportato dall'opposto Henry Miranda (17). In doppia cifra anche l'ex di turno e novese di origine Riccardo Miglietta, autore di 11 punti.

Questo il commento di coach Gabriele Bruni: "E' stata una partita nervosa, soprattutto nei primi due parziali. I ragazzi si sono ritrovati dopo un primo set perso di misura, ma che ci ha visto protagonisti di troppi errori, soprattutto in battuta, che hanno dato vita a una frazione punto a punto nonostante la nostra percentuale d'attacco fosse molto superiore a quella avversaria. Nei successivi set, la squadra non ha solo diminuito gli errori ma anche trovato la quadra a muro, mantenendo sempre alto il rendimento offensivo. Una nota di merito va al libero Rosati, che soprattutto in difesa sta avendo miglioramenti notevoli. Un'altra giornata si è conclusa e a maggior ragione bisogna essere sempre più sul pezzo e riuscire ad approcciare meglio le gare che rimangono da qui alla fine". 

TABELLINO

NOVI-CANOTTIERI ONGINA 1-3
(25-23, 16-25, 20-25, 17-25)
NOVI: Volpara M. 10, Giovanelli J. 15, Repetto 15, Capettini 5, Formaggio 2, Mangini 9, Quaglieri (L), Volpara D., Giovanelli L., Trombin, Tambussi. N.e.: Moro L., Moro S., Delorenzi. All.: Dogliero
CANOTTIERI ONGINA: Chadtchyn 24, Marcoionni 6, Miranda 17, Miglietta 11, De Biasi B. 9, Ramberti 3, Rosati (L), Boschi, Paratici 1, De Biasi M.. N.e.: Sala (L), Ousse, Zorzella, Frascio. All.: Bruni
ARBITRI: Vangone e Di Bari
NOTE: Durata set 28', 24', 26', 25' per un totale di 1 ora 43 minuti di gioco
Novi: battute sbagliate 13, ace 4, ricezione positiva 49% (perfetta 36%), attacco 44%, muri 5, 27
Canottieri Ongina: battute sbagliate 13, ace 3, ricezione positva 57% (perfetta 37%), attacco 58%, muri 7, errori 21.

Risultati quart'ultima giornata serie B maschile girone A:
Colombo Volley Genova-Pvl Cerealterra Ciriè 3-1
Zephyr Mulattieri-Alto Canavese 3-2
Fenera Chieri 76-Sant'Anna Tomcar 3-0
Mercatò Alba-Fas Albisola 3-0
Parella Torino-Cus Genova 3-0
Npgs La Spezia-Negrini Cte Acqui 1-3
Novi-Canottieri Ongina 1-3.

Classifica:
Negrini Cte Acqui 59, Canottieri Ongina 57, Alto Canavese 49, Parella Torino 44, Pvl Cerealterra Ciriè 40, Npsg La Spezia 38, Mercatò Alba 31, Zephyr Mulattieri 28, Fenera Chieri 76 27, Sant'Anna Tomcar 26, Cus Genova, Colombo Volley Genova 25, Novi 23, Fas Albisola 11.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B maschile, la Canottieri Ongina vince anche a Novi e vede da vicino il traguardo

IlPiacenza è in caricamento