Martedì, 26 Ottobre 2021

Inaugurata la nuova rotatoria a Case Nuove di San Giorgio: «Viabilità più sicura»

L'intervento, atteso da tempo, del valore complessivo di 900mila euro finanziato dalla Provincia di Piacenza

Inaugurata la nuova rotatoria in località Case Nuove di San Giorgio. L'intervento, atteso da tempo, del valore complessivo di 900mila euro finanziato dalla Provincia di Piacenza, ha consentito di mettere in sicurezza le intersezioni tra la S.P. n. 6 di Carpaneto e la S.P. n. 36 di Godi.

Sono intervenuti all’inaugurazione, avvenuta la mattina del 4 ottobre, la presidente della Provincia Patrizia Barbieri e il consigliere provinciale con delega ai lavori pubblici Sergio Bursi, i sindaci di Carpaneto e San Giorgio, Andrea Arfani e Donatella Alberoni e il consigliere regionale Giancarlo Tagliaferri. Hanno partecipato inoltre il dirigente del Servizio "Viabilità" Davide Marenghi, il direttore dei lavori, Andrea Reggi con la coordinatrice della sicurezza in fase di esecuzione Francesca Putzolu, i rappresentanti delle ditte Molinelli s.r.l. e Montaggi s.r.l del raggruppamento temporaneo di impresa.

L'intervento, attraverso la modifica dell'assetto delle due intersezioni preesistenti, ha perseguito l'obiettivo di miglioramento della sicurezza della circolazione stradale. La soluzione adottata, dopo diversi approfondimenti, è stata quella di realizzare una rotatoria di tipo compatto (con un diametro di 40 metri, con isola centrale non sormontabile e isole separatrici in rilievo) eliminando una delle due intersezioni esistenti. Sono state inoltre installate barriere di sicurezza stradale per la protezione dei veicoli ed è stato adeguato l'impianto di illuminazione. Effettuata anche la manutenzione straordinaria di due ponti sul torrente Ogone posti in prossimità della rotatoria lungo la Strada Provinciale di Carpaneto e la Strada Provinciale di Godi. Il punto in passato è stato segnato da numerosi incidenti, anche mortali. La conclusione del cantiere mette la parola fine ad un percorso lungo e accidentato. Finalmente arriva la risposta definitiva alle esigenze di migliaia di persone che ogni giorno percorrono queste strade, che collegano Piacenza con una parte rilevante del territorio e delle valli. Questo intervento rientra tra quelli già realizzati o programmati per l'adeguamento e l'ammodernamento della Strada Provinciale n. 6 di Carpaneto, che è tra le principali arterie di competenza della Provincia.

rotonda Case Nuove-2

inaugurazione Case Nuove-2

Video popolari

Inaugurata la nuova rotatoria a Case Nuove di San Giorgio: «Viabilità più sicura»

IlPiacenza è in caricamento