rotate-mobile
Fiorenzuola Today Alseno / Via Roma

Chiaravalle, applausi per il Concerto dell'Infiorata

Il tradizionale concerto dell'Infiorata del Corpus Domini, che ogni anno porta a Chiaravalle di Alseno migliaia di persone, ha ospitato l'ultima serata della XIII Rassegna dei Cori Piacentini

Il tradizionale concerto dell’Infiorata del Corpus Domini, che ogni anno porta a Chiaravalle di Alseno migliaia di persone, ha ospitato l’ultima serata della XIII Rassegna dei Cori Piacentini.

Domenica sera, nell’Abbazia Cistercense di Chiaravalle, sono stati quattro i cori che si sono esibiti di fronte ad un folto pubblico.

Organizzato dal Coro Vallongina, con l’AERCO (Associazione cori Emiliano.Romagnoli) e con il Patrocinio della Provincia di Piacenza, del Comune di Bobbio, Ponte dell’olio (che hanno ospitato le prime due serate della Rassegna) e Alseno, il Concerto ha portato sull’altare la Corale di Cortemaggiore, il Coro Vallongina, il Coro Schola Cantorum di San Giorgio e il Coro Giovanile Farnesiano di Piacenza.

“Una serata dove la musica e i bellissimi colori del tappeto si sposano e sono in perfetta armonia con il posto, che da un paio di anni ospita l’evento, per regalare un’atmosfera unica” ha detto in apertura il Direttore del Coro Vallongina, Don Roberto Scotti, promotore dell’iniziativa.

Diciotto i brani eseguiti dalle quattro formazioni corali.

La Corale di Cortemaggiore, diretta dal Maestro Luca Bertoli, ha proposto al pubblico “OCrux Ave di G. P. Da Palestina, Ave Maria di T. L. De Victoria, Anima Christi e il Magnificat di M. Frisina.

E’ seguita poi l’esibizione del coro ormai di casa, il Coro Vallongina, accompagnato come sempre da un valido gruppo orchestrale e dalle voci soliste del soprano Maria Giovanna Pattera, del tenore Gregorio Pedrini e del basso Fabio Bonelli. Guidato da Don Roberto Scotti, ha fatto ascoltare ai presenti Gli arredi Festivi di Verdi (Nabucco), Dal tuo stellato soglio di Rossini (Mosè), Inno di Vittoria di Verdi (Macbeth) e Regina Coeli di Mascagni ( Cavalleria Rusticana).

Il coro, in occasione dei quindici anni dalla sua fondazione, si è concesso di eseguire Libiam ne’ lieti calici di Verdi, tratto dalla Traviata, il quale è risultato essere molto apprezzato dal pubblico.

Il Coro Schola Cantorum di San Giorgio, diretto dalla professoressa Anna Solinas, ha eseguito alcuni brani davvero originali, accompagnati dal battito di mani o da alcune maracas e che hanno coinvolto gli spettatori: Dugudugudi (circle song di McFerrin), El Condor Pasa (folclore Inca), Havanagila, Tema dal Mose (Morricone) Rosa das Rosas (Libre Vermel di Monserrat), Tum balalaika (tradizionale Yddish song) e Sihamba (tradizionale Zulù).

Bravissime le ragazze del Coro Giovanile Farnesiano, tutte di età compresa tra i 15 3 i 23 anni, provenienti dall’esperienza del Coro di Voci Bianche.

Il coro diretto da Mario Pigazzini e che ieri sera si è esibito con quattro cantori e con l’accompagnamento all’organo di Alessandro Molinari, ha portato tre brani del vasto repertorio: In te Domine speravi, Canite Jesu nostro, Cantate Domino.

Al termine di ogni performance dei quatto cori, il Vice sindaco del Comune di Alseno, non che Assessore alla Cultura, Alberto Marzolini, ha consegnato, assieme alla Vice delegata dell’Aerco di Piacemza, Maria Rosa Zilli, una targa in ricordo della serata e della partecipazione alla Rassegna dei Cori Piacntini.

Chiusura della serata con i ringraziamenti di Marzolini, che si è detto “orgoglioso del territorio che deve essere valorizzato maggiormente con eventi di questo taglio”; non solo, gran chiusura con un forte applauso a tutti i cori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiaravalle, applausi per il Concerto dell'Infiorata

IlPiacenza è in caricamento