rotate-mobile
La tappa / Fiorenzuola d'Arda

Ex poliziotto in viaggio lungo la Francigena

L’arrivo a Fiorenzuola di Giuliano Maltempi, poliziotto ora in congedo, partito da Canterbury il 23 giugno

Dopo l’arrivo e l’accoglienza a Piacenza, è arrivato a Fiorenzuola Giuliano Maltempi, poliziotto bresciano in congedo ed ora pellegrino sullo storico percorso della via Francigena: partito da Canterbury lo scorso 23 giugno, Maltempi è diretto a Roma, dove il suo arrivo è previsto per il 14 settembre. Al termine del suo cinquantunesimo giorno di cammino, all’arrivo alla chiesa Collegiata di Fiorenzuola, Maltempi è stato accolto da Massimiliano Morganti, assessore alla cultura, dal parroco emerito don Gianni Vincini e da una delegazione della sezione di Piacenza dell’Associazione nazionale Polizia di Stato, guidata dal presidente Pietro Ricci.

GLI INTERVENTI AL TERMINE DEL CAMMINO DI GIULIANO

«Il cammino offre al pellegrino una pace interiore che si può, di riflesso, condividere con tutti coloro che si trovano al tuo fianco», ha spiegato Maltempi: «Il pellegrinaggio è pace, condivisione e il sapersi mettere in gioco per conoscere di più una persona. Sul cammino può succedere di tutto, e tutto è condiviso». «L’iniziativa di Giuliano Maltempi è molto bella», ha aggiunto Pietro Ricci, Presidente della sezione di Piacenza dell’Associazione nazionale Polizia di Stato: «Per percorrere i 2.200 chilometri di questo cammino serve una forza di volontà incredibile, fuori dal comune».

Condivido lo scopo della pace, l’Europa ha bisogno della pace e auspico che questi pellegrinaggi su cammini internazionali valgano come una grande preghiera per la pace: è strano, nella nostra società tecnologica e commerciale, osservare persone che camminano con lo zaino e gustano un altro orizzonte ad un ritmo che ti permette di vedere, salutare, guardare ed apprezzare», ha aggiunto il Parroco emerito, don Gianni Vincini. «Essere parte della via Francigena è una grande opportunità per Fiorenzuola, per la storicità del cammino e l’apporto umano che persone come Giuliano aggiungono con la rispettiva esperienza di vita, il proprio cuore e la testimonianza di percorsi che tanto rappresentano nella storia europea, italiana e fiorenzuolana», ha concluso l’assessore alla cultura del Comune di Fiorenzuola, Massimiliano Morganti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex poliziotto in viaggio lungo la Francigena

IlPiacenza è in caricamento