Martedì, 16 Luglio 2024
Attualità

Al Daturi la “giornata olimpica” di 600 alunni delle scuole Alberoni, Mazzini e Taverna

Nella mattinata di venerdì 13 maggio si terrà la Giornata Olimpica che sarà partecipata dalle Scuole Alberoni, Mazzini e Taverna con i loro 600 alunni

Nella mattinata di venerdì 13 maggio si terrà, al Campo sportivo Daturi di Piacenza, la Giornata Olimpica che sarà partecipata dalle Scuole Alberoni, Mazzini e Taverna con i loro 600 alunni. 

Il programma prevede il raduno in Piazza Cavalli alle 8,30 cui seguirà la sfilata per la via che porterà al Daturi dove il teodoforo  Andrea  Dallavalle accenderà il tripode con il fuoco di Olimpia che accompagnerà la manifestazione. 

Agli alunni della Taverna è demandata la cerimonia di apertura che consiste nel presentare canti, musiche e danze del mondo che hanno fatto parte delle “Taverniadi” tenute lo scorso anno proprio al Daturi. Il loro è un messaggio  importante che ricollega a quel binomio arte e sport come premessa alla pace che decretò,  2500 anni fa, la nascita delle Olimpiadi antiche in Grecia.: 47 sono i popoli rappresentati nella festa e, come scriveva Pennac: “La sensibilità del bambino è di natura metafisica ed è bellissimo che l’incontro con lo straniero avvenga ora”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Daturi la “giornata olimpica” di 600 alunni delle scuole Alberoni, Mazzini e Taverna
IlPiacenza è in caricamento