rotate-mobile
Estate bettolese / Bettola

Bettola, al via il tradizionale torneo estivo di tennis

Le finali domenica 20 agosto

Domenica 6 agosto con l’inaugurazione del nuovo logo del Bettola Tennis Club ha avuto inizio il tradizionale torneo estivo di tennis organizzato dall’associazione locale. Occasione dell’inaugurazione è stata una giornata di sfide dimostrative tra gli agonisti locali, nello stesso contesto il Tennis Club ha presentato le divise con il nuovo logo donate da Enrico Pazzali, manager di caratura internazionale e attualmente presidente di Fondazione Fiera di Milano, che da ormai qualche anno trascorre buona parte dei weekend e del periodo estivo nel paese della valnure ed è socio attivo del circolo locale. Sono intervenuti alla presentazione anche il consigliere delegato allo sport del comune di Bettola Alessandro Ferrari e il sindaco Paolo Negri, che ricevendo in regalo le divise, hanno voluto ringraziare il Tennis Club e tutti i volontari che permettono la gestione dei campi durante tutto l’anno, lo svolgimento del torneo, e per l’impegno che viene ogni anno dedicato anche all’avviamento al tennis con i corsi per i bambini.

Il Tennis Club nasce a Bettola sul finire degli anni ’70 poco dopo la prima costruzione dei campi che furono realizzati già nella posizione attuale. Campi che nei vari anni sono stati rifatti varie volte, l’ultima a seguito della tragica alluvione del 2015 grazie al contributo della Provincia di Piacenza e alla beneficenza dell'Associazione Lyons Club. L’attività del club negli anni ha vissuto alti e bassi, sino alla gestione attuale da parte del presidente Paolo Tassi che dal 2015 ha raccolto l’eredità di Pierluigi Molina che nel 2010 aveva ricostituito l’A.S.D. Bettola Tennis Club dopo un periodo di inattività. Recentemente il direttivo si è ampliato con nuovi soci, e il circolo attualmente vanta oltre 100 iscritti e 2 squadre agonistiche (di cui la B di alto livello). Due campi illuminati con manti in erba sintetica di ottimo livello, la sede, gli spogliatoi e ben 2 giudici arbitro locali completano il quadro dell’associazione.

Tornando al torneo, l’edizione di quest’anno è di Open di 2^ Categoria (limitato 2.4) e ha avuto inizio lunedì 7 agosto, mentre le finali sono previste domenica 20 agosto alle ore 16. Le gare previste sono "singolare maschile", con 48 partecipanti di cui 8 di terza categoria e "singolare femminile", con 12 partecipanti di cui ben 4 ragazze militanti in seconda categoria. La seconda categoria è una novità assoluta per Bettola (per chi fosse poco addentrato nel mondo del tennis può paragonarla alla serie B del calcio) e si prevedono finali scintillanti, considerato che gli iscritti sono suddivisi in tabelloni ripartiti per categoria, i cui finalisti entrano di diritto nel tabellone di categoria superiore. Durante le fasi del torneo sarà possibile seguire le partite da bordo campo grazie anche alla chiusura al traffico del lungonure in prossimità dei campi, per dare appunto la possibilità agli appassionati e alle rispettive famiglie di seguire il torneo o svagarsi in tutta sicurezza approfittando della fresca brezza del Nure tipica degli agosti bettolesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bettola, al via il tradizionale torneo estivo di tennis

IlPiacenza è in caricamento