Il sindaco Negri: «La biblioteca a Bettola si farà ma in un altro palazzo, progetto quasi pronto»

L’attuale sindaco al suo predecessore Borotti: «Con un bando della Regione provvederemo alla sistemazione di un immobile di piazza Colombo. Entro la fine del mandato sarà completato, all’ultimo piano sala museale e biblioteca-mediateca»

l'edificio che ospiterà al secondo piano la biblioteca

Non si fa attendere l’interessamento del Comune di Bettola alla proposta dell’ex sindaco Camillo Borotti. L’ex primo cittadino aveva segnalato la sua disponibilità a donare alla comunità libri, documenti e fotografie relativi alla storia di Bettola, raccolti durante la sua vita professionale e amministrativa. Borotti, oltre a essere stato sindaco, per 35 anni ha ricoperto il ruolo di segretario della scuola di Bettola. Inoltre, sempre da Borotti, era arrivato il suggerimento di individuare in un edificio la sede ideale per la biblioteca comunale del paese della Paolo Negri-5Valnure. Su questo secondo punto l’Amministrazione del sindaco Paolo Negri ha però idee diverse. «Non è percorribile l’ipotesi di realizzare la biblioteca in piazzetta Sant’Ambrogio – rileva Negri -. L’edificio è privato, occorrerebbero risorse economiche che non abbiamo per l’acquisto e la sua sistemazione».

Un’altra strada è già tracciata. «Abbiamo ricevuto 500mila euro da un bando regionale – fa sapere il sindaco Negri - per la sistemazione del palazzo a fianco del Comune di Bettola in piazza Colombo. L’immobile avrà diverse funzioni. Il secondo piano dell’edificio diventerà per metà una sala museale e per metà biblioteca-mediateca. Il progetto sarà pronto entro la fine del 2020. A gennaio affiderò l’incarico dei lavori e conto che per la fine del mandato sarà completato l’intero intervento. L’immobile sarà servito da ascensore e sarà oggetto anche di un restyling esterno». Il sindaco si dice disponibile a raccogliere molto volentieri la documentazione di Borotti. «Ci sarà uno spazio ad hoc per la donazione dell’ex sindaco, con tanto di targhetta che ricorderà il bel gesto. Non c’è alcun problema al riguardo».   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Le spaccano la faccia contro una cancellata per rapinarla della borsa

  • Carla non ce l'ha fatta, il suo alpino Stefano la piange dopo la serenata davanti all'ospedale

  • Scaraventano un cancello contro la polizia per scappare dopo il colpo: quattro arresti

  • Cacciatore cade in un dirupo e muore

  • Cene e ritrovi clandestini in due locali, blitz della finanza: multa per tutti e attività sospesa

  • Nuova ordinanza della Regione: aperti i negozi nei festivi. Ma si rimane in fascia arancione

Torna su
IlPiacenza è in caricamento