menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
I protagonisti della serata

I protagonisti della serata

Bobbio Film Festival: dopo “La paranza dei bambini” con il regista Giovannesi, arriva Miriam Leone per “Il testimone invisibile”

Nella serata di venerdì 2 agosto arriverà Miriam Leone, ospite attesissima, protagonista del film “Il testimone invisibile”: appuntamento al Chiostro di San Colombano alle 21,15

Al Bobbio Film Festival ieri è stata la serata di Claudio Giovannesi e “La paranza dei bambini”, film dall'omonimo libro di Roberto Saviano. Orso d'argento per la migliore sceneggiatura al Festival di Berlino, la pellicola ha per protagonista un gruppo di quindicenni napoletani che vogliono emergere, persino aiutare i genitori sottoposti al pizzo. Vedono e quindi desiderano soldi, vestiti firmati, motorini nuovi, tavoli riservati in discoteca. Imparano ben preso a maneggiare le armi, i loro feticci, quindi possono sognare e realizzare di sfrecciare in scooter per prendersi il Rione Sanità. Un film toccante “con cui ho voluto raccontare una generazione in senso più ampio, attraverso questa storia ambientata a Napoli”, ha raccontato Giovannesi nel dibattito successivo alla proiezione, moderato da Giona Nazzaro ed Enrico Magrelli. Attraverso le domande del pubblico il dialogo con il regista ha portato alla luce i tratti peculiari di questo film: dal binomio innocenza/violenza a quello del gioco contrapposto alla “serietà” delle armi, è emersa una storia universale che, grazie alla sua collocazione napoletana - realtà urbana ricca di facce e contraddizioni - ha potuto raccontare un mondo giovanile identificabile su scala più ampia. 

Il Bobbio Film Festival prosegue stasera con Miriam Leone, ospite attesissima, protagonista del film “Il testimone invisibile”: appuntamento al Chiostro di San Colombano a Bobbio alle 21.15.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

A Roncaglia sono partiti i lavori del maxi capannone

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Piacenza scongiura la zona rossa: si resta in "arancione"

  • Cronaca

    Il nuovo Dpcm "anti varianti": che cosa cambia fino a Pasqua

  • Economia

    Cattolica, si lavora ad un robot per la potatura dei vigneti

  • Cronaca

    Controllo del territorio e Covid, più pattuglie in strada

Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento