rotate-mobile
Parla l'opposizione / Borgonovo Val Tidone

Borgonovo, la minoranza: «Troppe criticità viabilistiche in piazza Garibaldi»

“Insieme per Borgonovo”: «Riportiamo all’Amministrazione il malumore dei borgonovesi»

«Durante il Consiglio Comunale del 16 febbraio, abbiamo discusso un’interpellanza protocollata a dicembre dal nostro gruppo consiliare Insieme per Borgonovo - fa sapere la minoranza in una nota - che richiedeva all’amministrazione alcuni chiarimenti e alcune prese di posizione chiare sulla modifica effettuata alla viabilità del centro storico. Come gruppo consiliare, rappresentando il 41,38% dei cittadini che hanno votato alle ultime elezioni, ci siamo fatti carico di ciò che ci è stato riportato dalla cittadinanza, la quale viene ascoltata forse solo a parole dall’attuale amministrazione, che ostenta slogan sulla piena compartecipazione alle scelte amministrative. Infatti, durante il Consiglio Comunale il sindaco Patelli ha affermato che l'ordinanza è coerente con quanto presentato e condiviso il 19 giugno alla cittadinanza, ma a detta di molti cittadini non è proprio così».

«Noi assieme a molti abitanti di Borgonovo abbiamo riscontrato diverse criticità legate soprattutto ai sensi unici creati su Piazza Garibaldi: si è intensificato il traffico lungo la SS 412, in prossimità delle scuole e all’uscita verso la stessa arrivando dalla Piazza; il tratto di strada antistante la Rocca viene spesso imboccato contromano perché non vi è il giusto spazio per rendersi conto di star imboccando un senso unico; è avvenuto un restringimento importante della carreggiata lungo il lato ovest della Rocca Comunale che può divenire pericoloso se si parcheggia. Al tempo stesso, si sono venute a creare indirettamente due tangenziali: Viale Marconi, dove le auto incolonnate arrivando dal semaforo di Piazza de Cristoforis sfrecciano per arrivare prima in Piazza Garibaldi, e Via Gramsci, utilizzata per raggiungere Piazza Garibaldi passando per la via a senso unico di fronte alla Biblioteca comunale. Queste sono solo alcune fra le criticità e durante il Consiglio Comunale l’Amministrazione ha dichiarato di non aver ricevuto lamentele da parte della cittadinanza, ma la cosa ci sorprende parecchio, soprattutto perché siamo venuti a conoscenza di una raccolta firme che da un mese a questa parte si sta svolgendo contro le modifiche alla viabilità».

«Se, come affermato dal sindaco Patelli le modifiche “non sono la Bibbia”, speriamo che le nostre considerazioni non siano cadute nel vuoto, ma che vengano assunte con lo spirito di migliorare la qualità di vita dei borgonovesi. Tuttavia, dopo un mese dal Consiglio, tutto tace. Inoltre, proprio in riferimento all’aumento del traffico, siamo preoccupati per la gestione della viabilità con l’avvicinarsi dei lavori previsti sulla SS 412 che avverranno dopo le festività pasquali. Infine, ci è stato detto che ci siamo presentati senza proposte, ma ricordiamo all’amministrazione che sono proprio Sindaco e Giunta ad avere funzioni esecutive, delle quali si dovrebbero assumere appieno la responsabilità. Il lavoro della minoranza (e in teoria anche della maggioranza) del Consiglio è, in primis, quello di controllo politico-amministrativo e dal nostro punto di vista crediamo di avere la responsabilità di evidenziare anche le criticità e i malesseri della popolazione. Ciò è quello che Insieme per Borgonovo sta facendo e continuerà a fare».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgonovo, la minoranza: «Troppe criticità viabilistiche in piazza Garibaldi»

IlPiacenza è in caricamento