rotate-mobile
Venerdì, 1 Marzo 2024
«Ci siamo piaciuti subito»

Il cane poliziotto dei record in pensione: è stato adottato da un vigile del fuoco di Piacenza

Il pastore tedesco si godrà il meritato riposo in compagnia dell’allevatore piacentino Bruno Tagliaferri che ha donato alla polizia il cucciolo Argo: «Con Platone è stato amore a prima vista»

Duecento servizi di ordine pubblico (90 al Meazza), 14 servizi di vigilanza in occasione dei gran premi di Formula Uno a Monza, 80 servizi di rappresentanza, 50 svolti in pattuglia. Ma anche 22 persone denunciate, tre arrestate e 500 grammi di droga sequestrati. E’ questo il super curriculum di Platone, cane poliziotto da ordine pubblico di 8 anni e mezzo che il 14 marzo è andato in pensione.

E’ stato adottato da Bruno Tagliaferri, vigili del fuoco di Piacenza e allevatore amatoriale di pastore belga malinois e pastore tedesco grigioni: «Ho visto su Facebook l’annuncio che valutava adozioni per Platone. Il suo conduttore, Simone Zaninotto (assistente capo coordinatore della polizia di Stato) non avrebbe potuto portarlo a casa con sé una volta “tolta” la divisa del cane poliziotto, allora mi sono fatto avanti. Ci siamo piaciuti subito, non è un cane di facile gestione, servono persone preparate». In cambio Tagliaferri ha donato alla polizia Argo, un suo cucciolo di pastore tedesco che ora sarà addestrato e arruolato.

La cerimonia è avvenuta a Milano nell’ambito dell’inaugurazione del primo ambulatorio di Infermeria veterinaria della Polizia di Stato all'interno di una questura. L'ambulatorio è allestito all'interno della caserma Annarumma di via Cagni, sede del Reparto Mobile e anche del comando dei Cinofili (che come il Reparto a Cavallo - che però ha sede al Parco Nord - si inquadra nell'Ufficio prevenzione generale della Questura). Platone ha quindi trovato una nuova casa e una nuova vita a Piacenza, mentre il piccolo Argo diventerà poliziotto e il nuovo partner di Zaninotto: «Con Simone è nata una bella amicizia – spiega Tagliaferri che è anche figurante ufficiale RSV di utilità e difesa e figurante preparatore mondioring -. Ci vediamo appena si può e condividiamo tanto, quando ho conosciuto Platone è stato amore a prima vista, è un animale forte e capace e ora si gode la pensione insieme all'altro mio cane femmina, speriamo che un giorno possano avere tanti cuccioli».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cane poliziotto dei record in pensione: è stato adottato da un vigile del fuoco di Piacenza

IlPiacenza è in caricamento