rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
I premiati di quest'anno / Podenzano

Autisti, volontari, controlli di vicinato: in Valnure premiati i “cavalieri della strada”

Durante le celebrazioni per San Sebastiano distribuiti gli encomi ad alcuni cittadini dei comuni dell’Unione. Premiati anche tre agenti per l’impegno in strada

Ci sono autisti e volontari delle pubbliche assistenze, persone che con zelo fanno rispettare le regole e altri che tengono monitorati i controlli di vicinato. Sono i nuovi “cavalieri della strada” del territorio della Valnure e della Valchero. Come da tradizione durante le celebrazioni del patrono San Sebastiano l’Unione Valnure e Valchero premia persone che si sono distinte per l’impegno e per la generosità sulle strade dei cinque comuni dell’Unione.

La polizia Locale dell'Unione Valnure-Valchero celebra San Sebastiano ©ilPiacenza

PODENZANO

Il sindaco Alessandro Piva ha premiato una coppia di fratelli, Luigi e Dino Lomi, ora pensionati, un tempo impegnati nell’attività di autotrasporti di famiglia. Ora aiutano le associazioni nel trasportare i disabili e s’impegnano per qualsiasi aiuto, ad esempio per recuperare e portare a Podenzano i presepi da tutto il Nord Italia per la mostra.

GROPPARELLO

Il sindaco Armando Piazza ha premiato Mauro Segalini, un cittadino di Gropparello attento a far rispettare le regole in paese e impegnato in corsi nelle scuole.

SAN GIORGIO

Il sindaco Donatella Alberoni ha premiato Marco Villa, per trent’anni autista di bus di linea, «persona preziosa per il paese e per le comunità vicine. Ora presta la sua passione di autista, è felice quando guida nella pubblica assistenza ambulanze e altre mezzi».

CARPANETO

Il sindaco Andrea Arfani ha premiato Giuseppe Bersani e Marilena Tagliaferri, una coppia di coniugi, volontari della pubblica assistenza del paese, «patrimonio storico della nostra Pa, hanno guidato permigliaia di km le ambulanze».

VIGOLZONE

L’assessore Giulio Borlenghi ha premiato Giuseppe Ballotta (purtroppo assente per influenza). «È una persona che si spende per la comunità, prima da dipendente del Comune e poi da volontario della Protezione civile».

PREMI SPECIALI

Ancora il sindaco Piva (Podenzano) ha premiato tutto il gruppo “Vega” di Protezione Civile. «Quando abbiamo un problema – ha aggiunto - alziamo il telefono per recuperare qualcuno di loro. Ad esempio il 4 luglio dopo il maltempo i volontari hanno liberato tutti i parchi del territorio».

Encomi a tutte le associazioni di pubblica assistenza che operano sul territorio: Pa Carpaneto Soccorso, Croce Rossa di Podenzano, Pa San Giorgio. Pa Valnure, Pa Valvezzeno.

Un riconoscimento anche per gli assistenti civici: Giovanni Bracchi, Danilo Carini, Domenico Gresia, Fernando Guarnieri, Raffaele Sisera, Ivano Terreni, Vuchkov Boro.

Inoltre, l’Unione ha premiato Walter Groppi, un cittadino di San Giorgio che ha dato un grande mano in diverse situazioni impegnandosi nel controllo di vicinato.

Infine, encomi anche all’interno del Corpo di Polizia Locale. Il comandante Paolo Giovannini ha elogiato l’agente Marco Villaggi per l’attività su strada. Premiati anche l’assistente Sonia Beccalori e l’ispettore Maurizio Gioacchini per il modo con il quale hanno aiutato un giovane con problemi psichiatrici, scappato dalla Svizzera, che vagava per Podenzano. Scambio di gagliardetti, inoltre, con il corpo di polizia locale di Piacenza, rappresentato dal commissario capo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autisti, volontari, controlli di vicinato: in Valnure premiati i “cavalieri della strada”

IlPiacenza è in caricamento