I lavori del teleriscaldamento fanno traslocare il mercato a luglio e agosto

I lavori di teleriscaldamento nel tratto tra via Pace e via Romagnosi provocheranno lo spostamento del mercato nel corso dell'estate piacentina: vediamo tempi e luoghi

La presentazione dei lavori

«Lo spostamento del mercato ha portato tante polemiche e qualche malumore: c’è però da dire che questa amministrazione si è adoperata fin dal principio per effettuare i lavori che Iren ha proposto nelle zone interessate, cercando di trovare un percorso condiviso - insieme alle associazioni di categoria - che potesse creare meno danni possibili ai commercianti in loco e agli ambulanti. Per noi spostare il mercato immediatamente sul Facsall sarebbe stato molto più semplice». Ha esordito così l’assessore al commercio, Stefano Cavalli, relativamente ai lavori di teleriscaldamento nel tratto tra via Pace e via Romagnosi, che provocheranno lo spostamento del mercato nel corso dell'estate piacentina, decisione che spaventa molti ambulanti del centro. 

«Sicuramente ci saranno critiche, ma quello che ho cercato di fare è stato di portare avanti un confronto serrato con tutti per cercare il più possibile una condivisione con le associazione di categoria, che ringrazio. Il periodo dei lavori si è abbassato notevolmente - da 4 mesi a un mese e mezzo - e questo grazie a un lavoro di squadra da parte di tutti, Iren compreso», ha concluso Cavalli.

Per questo motivo, si renderanno necessarie dalle ore 7 di venerdì 5 luglio, sino al 30 agosto, alcune modifiche alla viabilità ordinaria, con la conseguente necessità di dislocare il mercato bisettimanale del centro storico. 

Nella prima fase dell’intervento, da sabato 6 luglio a sabato 20 luglio compresi, lo spostamento riguarderà solo i banchi abitualmente situati in via Pace, che saranno ricollocati in via Cavour e nei posteggi liberi di piazza Cavalli, piazza e chiostri del Duomo, via Sopramuro. In seguito, da mercoledì 24 luglio a sabato 31 agosto compresi, il mercato bisettimanale di piazza Duomo e piazza Cavalli si svolgerà interamente sul Pubblico Passeggio. 

«Quello dello spostamento del mercato è stato un percorso condiviso, non facile ma di cui siamo soddisfatti per la soluzione finale, che viene a limitare il più possibile gli svantaggi di questa situazione per quanto riguarda gli ambulanti», ha aggiunto il vicedirettore di Unione Commercianti, Gianluca Barbieri. «Abbiamo tempi certi, uno spostamento graduale e una collocazione migliore anche per quanto riguarderà il Pubblico Passeggio».

«Quella del mercato è stata una situazione complessa, per gli interessi dei commercianti, per le norme di sicurezza e per i lavori che non potevano essere procrastinati; la soluzione trovata era il meglio che si potesse raggiungere. » ha concluso il vicedirettore di Confesercenti, Fabrizio Samuelli.

Progressivamente, secondo il piano esecutivo di cantiere, sarà infatti istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in via Pace, dove sarà consentito circolare – compatibilmente con le operazioni di scavo – ai soli residenti che debbano accedere ad autorimesse private. Gli stessi provvedimenti saranno poi attuati sui lati Sud e Ovest di piazza Duomo e, infine, sul lato Nord (all’intersezione formata con via Romagnosi e via Daveri). In quest’ultima fase di scavo, in particolare, le stesse via Romagnosi e via Daveri resteranno necessariamente chiuse al transito, fatta eccezione per i residenti che potranno percorrerle in entrambi i sensi di marcia.

Tutti i divieti saranno segnalati dall’apposizione, con almeno 48 ore di anticipo, dei relativi cartelli. Qualora l’intervento dovesse concludersi prima del previsto, verrà immediatamente ripristinata la viabilità ordinaria. 



 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Sbanda con l'auto e si ribalta, è grave

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

  • Incidente a San Rocco, chiuso temporaneamente il ponte di Po

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento