Martedì, 21 Settembre 2021
Attualità

"Disegnare buone relazioni", venerdì 21 maggio l’evento finale

Incontro conclusivo in presenza per il progetto contro discriminazioni e violenza di genere

Conoscere e contrastare discriminazioni e violenza di genere per costruire rispetto: questo il focus del progetto ‘Disegnare buone relazioni’, ideato dalla Provincia di Piacenza e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, il cui evento finale si svolgerà venerdì 21 maggio dalle 10 nell’Aula Magna ‘Modonesi’ di via IV Novembre a Piacenza, nel pieno rispetto delle norme anticontagio.

Ad aprire la giornata con i saluti istituzionali sarà la consigliera provinciale con delega alle Pari Opportunità Valentina Stragliati, che parteciperà anche ai momenti successivi dell’appuntamento.

Dalle 10.15 Elena Di Blasio e Glenda Marafante, psicoterapeute del CIPM Emilia APS-Centro Italiano per la Promozione della Mediazione Emilia APS, illustreranno i dettagli del lavoro sviluppato - nell’ambito del progetto - con ragazze e ragazzi di diverse realtà scolastiche e formative: tra le attività svolte, l’analisi (anche attraverso film e pubblicità) dei concetti di violenza, stereotipo e pregiudizio e l’esame dei riferimenti normativi e legislativi rispetto alla violenza di genere, ma anche rispetto ad altri fenomeni in aumento tra i giovani come i casi di revenge porn. 

Il tutto è stato finalizzato alla produzione di elaborati con messaggi positivi che portassero a consolidare quanto appreso.

A seguire, Nicola Takhta-Bornian illustrerà il contributo di ‘Piacenza Memes’. Proprio la seguitissima realtà social ha veicolato e fatto conoscere - attraverso la propria pagina Facebook - slogan, locandine e video realizzati nell’ambito del progetto ‘Disegnare buone relazioni’ dai giovanissimi: gli autori degli elaborati li illustreranno a partire dalle 10.45. 

Alle 11.15 saranno infine annunciati i vincitori del concorso lanciato da Piacenza Memes, che ha chiesto ai suoi follower di indicare l’elaborato più accattivante. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Disegnare buone relazioni", venerdì 21 maggio l’evento finale

IlPiacenza è in caricamento