rotate-mobile
Solidarietà

Dona una spesa: sabato 6 maggio torna la raccolta in 12 punti Conad di Piacenza e provincia

«Molte le nuove richieste di aiuto che arrivano da chi non ha mai dovuto chiederlo»

Dona una spesa: sabato 6 maggio a Piacenza torna la raccolta alimentare, promossa dal Centro servizi per il volontariato Emilia e da Conad Centro Nord. Un’iniziativa «che ogni anno dà respiro a tante famiglie che non sono in grado di mettere in tavola ciò che serve. E sono ancora tante, purtroppo ancora in aumento» sottolinea la nota di Csv Emilia.

«Solo ad Emporio Solidale, per esempio, si appoggiano attualmente più di 140 nuclei familiari, composti da circa 1.000 persone. Molte le nuove richieste di aiuto che arrivano da chi non ha mai dovuto chiederlo e che si aggiungono alle situazioni dove la povertà è ormai cronicizzata e dove ansia e preoccupazione sono di casa. Sarà per loro, grazie a 7 realtà del nostro territorio quotidianamente impegnate a sostegno dei più fragili, che sabato 6 maggio potremo aggiungere nel nostro carrello qualcosa in più, ciascuno in base alle sue possibilità».

Cosa donare - «Servono pasta – precisa la nota - riso passata di pomodoro, farina, latte a lunga conservazione, zucchero e miele, olio, biscotti e merendine, legumi, tonno e carne in scatola, ma anche alimenti e prodotti per l'infanzia, per l'igiene personale e per la pulizia della casa. All’ingresso dei punti vendita si alterneranno più di 70 volontari, pronti a sorridere e a raccogliere ciò che ciascuno sceglierà di donare. E saranno poi le stesse associazioni a far arrivare i beni nelle case di chi ha bisogno».

«Questa raccolta - aggiungono - nata a Parma e poi estesa a Reggio, Piacenza e in tutta la Lombardia tramite il sistema dei Centri Servizi per il volontariato, è un’opportunità che Conad Centro Nord ha deciso di estendere a tutto il territorio in cui è presente. Solo a Piacenza e provincia lo scorso anno sono stati raccolti e donati quasi 11.000 kg di prodotti. Dal 2020 sono stati raccolti oltre 32.000 kg di beni di prima necessità».

«Ringraziamo come sempre Csv per la preziosa collaborazione e tutti i volontari che ci aiuteranno a raccogliere prodotti di prima necessità per i più fragili. Siamo partiti 10 anni fa da Parma per poi estendere questo modello virtuoso a tutto il nostro territorio tra Emilia e Lombardia raccogliendo 518 tonnellate di prodotti, ne siamo orgogliosi” afferma Elena Soressi, socia imprenditrice di Conad Centro Nord. «Quest’anno celebriamo i nostri 60 anni e vogliamo ringraziare la nostra comunità contribuendo concretamente con una donazione alle associazioni coinvolte nella raccolta in tutto il nostro territorio».

«Conad Centro Nord fornirà infatti – continua la nota - un ulteriore prezioso contributo, che amplierà non poco la portata dell’iniziativa: in occasione dei 60 anni dalla nascita donerà 60.000 euro in totale a tutte le associazioni del territorio coinvolte nella raccolta alimentare per l’acquisto di beni di prima necessità per celebrare la ricorrenza. Il contributo sarà erogato sotto forma di carte prepagate che verranno suddivise in percentuali corrispondenti a quanto i clienti doneranno in ogni provincia, un incentivo in più ad essere generosi perché il nostro territorio possa ricevere maggiori contributi».

«Siamo molto contenti che anche quest’anno l'iniziativa di Dona una Spesa possa essere concretizzata» afferma Laura Bocciarelli, vicepresidente di Csv Emilia «per dare una risposta a questi bisogni è sempre più importante la rete e il lavoro di squadra: il centro di servizio per il volontariato, sul nostro territorio, ha svolto e continua a svolgere un ruolo di coordinamento delle associazioni che si occupano della povertà alimentare e anche in questa iniziativa è al fianco delle associazioni per la parte organizzativa. Ringraziamo Conad Centro Nord che rende possibile l'attivazione di tutta la sua rete di punti vendita, offrendo un'importante occasione di collaborazione tra terzo settore e privati per aiutare chi è in difficoltà».

«Il grazie fin da ora - concludono - è per chi sceglierà di aiutare chi è in difficoltà, per Conad che anche quest’anno rinnova la sua generosità e per le realtà che, con il loro impegno quotidiano, portano sollievo alle persone fragili: Emporio Solidale Piacenza, Associazione AGAPE, gruppo Emergency di Piacenza, Caritas Parrocchiale di Castell’Arquato, Croce Rossa di Podenzano, Pubblica Assistenza San Giorgio, Frati Minori di Santa Maria di Campagna».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dona una spesa: sabato 6 maggio torna la raccolta in 12 punti Conad di Piacenza e provincia

IlPiacenza è in caricamento