rotate-mobile
Sabato l'accensione delle luci / Centro Storico / Piazza Cavalli

«Un tripudio di iniziative», Piacenza si accende della magia del Natale: il programma

Presentati tutte gli eventi programmati dal 25 novembre in poi. Dal villaggio di Natale al trenino-navetta, dagli spettacoli ai giochi per i più piccoli. Aperto anche un sito internet dedicato

Piacenza si accende della magia del Natale. Dal 25 novembre al 24 dicembre, in piazza Cavalli sarà possibile immergersi nell’atmosfera natalizia tra le luci e le casette del mercatino con tanti oggetti artigianali e idee regalo, delizie da tutto il mondo, gli elfi e l’immancabile Babbo Natale che durante tutti i weekend raccoglierà le letterine. Nel centro storico tantissimi eventi attendono bambini e famiglie: dai concerti agli spettacoli, dai trampolieri ai giocolieri con le bolle di sapone giganti fino ai personaggi dei cartoni animati che coinvolgeranno i più piccini in giochi e danze. Il programma è stato presentato nella mattinata del 22 novembre a Palazzo Mercanti alla presenza anche di Cristina Ferrari per la Fondazione Teatri («E' la prima volta che dialoghiamo insieme all'Amministrazione per il periodo natalizio») e Jacopo Maj per il Teatro Gioco Vita («Il teatro è uno strumento di crescita culturale, economica e sociale) oltreché del sindaco Katia Tarasconi, dell'assessore Simone Fornasari, assessore allo Sviluppo e Valorizzazione Commerciale, dell'amministratrice delegata di Mark Co&Co Elena Donolato, di Claudia Civardi (responsabile Comunicazione di Iren) e Ligabue in rappresentanza di BCC EmilBanca. 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI DEL TEATRO GIOCO VITA

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI DI FONDAZIONE TEATRI

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA DI NATALE AD ARTE DELLA DIOCESI DI PIACENZA E BOBBIO

«La città indossa il suo abito più sfavillante – ha detto il sindaco Katia Tarasconi – per chiunque voglia avventurarsi tra le suggestioni del centro storico alla scoperta di un patrimonio artistico e culturale che in queste settimane apre le sue porte come uno scrigno di tesori: Palazzo Farnese e la grande mostra “I Fasti di Elisabetta Farnese. Ritratto di una Regina” aperta al pubblico dal 2 dicembre, la salita alle cupole del Guercino e del Pordenone, la straordinaria collezione della Galleria Ricci Oddi e del Museo Kronos della Cattedrale, o il complesso di San Sisto con l’esperienza immersiva che permette di ripercorrere, grazie alle meraviglie della tecnologia, le origini della celebre “Madonna Sistina” di Raffaello». Un trenino gratuito ogni sabato e domenica, a ciclo continuo da mattina a sera, accompagnerà visitatori e cittadini tra monumenti e facciate di antichi palazzi, in collegamento con le principali aree di parcheggio, per rendere Piacenza ancora più accessibile e fruibile a tutti.

«Sarà un Natale con un tripudio di iniziative – ha detto Simone Fornasari, assessore allo Sviluppo e Valorizzazione Commerciale – che coinvolgeranno adulti e bambini. E’ un’opportunità in più per scegliere Piacenza come meta turistica o per una gita, incentivando una nuova forma di turismo che potrà dare nel tempo ottimi risultati di affluenza. Le iniziative in calendario sono il risultato di un lavoro di squadra che vede l’Amministrazione comunale in sinergia con le Associazioni di categoria, con Mark Co & Co, cui quest’anno è affidato l’allestimento del villaggio natalizio e con il sostegno prezioso degli sponsor per promuovere e valorizzare il territorio. Un ringraziamento particolare per il fondamentale contributo alla realizzazione del “Natale a Piacenza” va ad Iren, così come a Confindustria per la donazione dell'albero e della tenda di luci che adorna piazza Cavalli».

«Il Villaggio del Natale a Piacenza – ha concluso Elena Donolato, Amministratore Delegato di Mark Co & Co – racchiude tradizione, cultura, commercio, prodotti tipici e tante nuove idee per far immergere i cittadini in un’atmosfera magica. L’obiettivo è quello di offrire iniziative che consentano di avvicinarsi con gioia a questo periodo di festa, lavorando a stretto contatto con le associazioni del territorio e dando la massima visibilità a tutti gli eventi in programma, per attrarre visitatori anche dalle vicine province». Saranno 22 le casette allestite in piazza Cavalli di cui una di Assapora Piacenza con i prodotti Dop e Doc del nostro territorio.

Tutti gli appuntamenti si possono consultare sulla pagina Facebook o nel sito www.nataleapiacenza.it


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Un tripudio di iniziative», Piacenza si accende della magia del Natale: il programma

IlPiacenza è in caricamento