rotate-mobile
L’iniziativa / Stradone Farnese / Stradone Farnese

Giornata in ricordo delle vittime dell’odio transfobico

Lunedì 20 novembre alle 12 Arcigay organizza un momento di riflessione al Centro Antiviolenza

Il 20 novembre si celebra la Giornata Mondiale in ricordo delle vittime dell'odio transfobico (Tdor) e, anche quest'anno, Arcigay Piacenza Lambda è vicina a tutte le persone transgender del  territorio con un gesto simbolico. 

«L'identità di genere - fanno sapere - è una delle caratteristiche essenziali della persona, tuttavia chi non si riconosce nel genere assegnato alla nascita è da sempre sottoposto a discriminazioni e violenze tanto serie e  gravi da rimanerne, purtroppo, spesso vittima.  Tale condizione di stigma è aggravata dall’inadeguatezza del percorso previsto dalla legge per  ottenere la rettifica del genere, portando così le persone trans e non binary, anche per questo, ad  essere fortemente limitate nella propria autodeterminazione, rimanendo relegate ai margini della  società».

In occasione del Tdor 2023, Arcigay sceglie di portare un momento di riflessione in un luogo importante, simbolicamente e concretamente, per tante persone anche transgender: il Centro Antiviolenza di Piacenza. «Lunedì 20 novembre saremo lì per portare un fiore e spendere qualche parola in ricordo di chi non c'è più. Saranno presenti l'assessore alle Pari Opportunità, Serena Groppelli, e gli operatori  dell'Unità di Strada della Cooperativa Onlus “Lotta contro l’emarginazione”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata in ricordo delle vittime dell’odio transfobico

IlPiacenza è in caricamento