rotate-mobile
La visita / San Giorgio Piacentino

Il prefetto a San Damiano: «Centro di eccellenza con ambiziosi progetti futuri»

La visita è stata l’occasione per esporre alcuni progetti, allo studio dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, che riguardano il futuro del distaccamento, tra cui la realizzazione di un Flying Museum

Martedì 27 febbraio il prefetto Paolo Ponta ha visitato il distaccamento aeroportuale di San Damiano. Accolto al suo arrivo dal comandante, il tenente colonnello Salvatore Occini ha poi assistito ad un briefing illustrativo delle attività del reparto, che oggi consentono di perseguire i due principali compiti d’istituto: costituire una base di rischieramento di componenti operative, in occasione di esercitazioni ed eventualmente prima di un loro rischieramento in operazioni reali, e contribuire alla conservazione e valorizzazione del patrimonio storico aeronautico ed aerospaziale dell’Aeronautica Militare. Occini sottolineato i rapporti di collaborazione che il distaccamento intrattiene con le istituzioni locali e realtà del tessuto economico, culturale e sociale. «Sono onorato di ricevere la visita di una carica istituzionale così prestigiosa che testimonia la vicinanza delle istituzioni al nostro personale. Sono convinto che questa sinergia sia fondamentale per sviluppare tutte le potenzialità del distaccamento aeroportuale di Piacenza sul territorio».

Il prefetto ha potuto constatare le attività di valorizzazione che nel corso degli ultimi anni sono state sviluppate all’interno della base. Molte le iniziative e convenzioni con ditte impegnate nello sviluppo aeronautico e nel settore automotive che, attraverso bandi ad evidenza pubblica, hanno ottenuto l’utilizzo delle superfici e lo spazio aereo dell’Aeroporto - solo quando non impegnato nelle peculiari attività operative ed addestrative - per attività di ricerca, sviluppo e testing. «Sono molto felice di conoscere da vicino questa realtà: l’attività quotidiana che svolgete e gli ambiziosi progetti futuri. Mi sono reso conto che questo reparto può rappresentare un centro di eccellenza per la nostra provincia e per l’Aeronautica Militare, alla quale sono legato da ricordi che risalgono fin dalla mia infanzia», ha detto il Prefetto al termine del briefing.

La visita è stata l’occasione per esporre al prefetto di alcuni progetti, allo studio dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, che riguardano il futuro del distaccamento, tra cui la realizzazione di un Flying Museum. L’intendimento della forza armata - si legge in una nota - è quello di consentire ai visitatori e agli appassionati del mondo del volo di toccare con mano la storia aeronautica anche attraverso la possibilità di vedere all’opera tecnici manutentori intenti nel restauro di aeromobili storici. Il Flying Museum a San Damiano si andrà ad affiancare ad altre realtà che raccontano della storia e della cultura e tradizioni aeronautiche della Forza Armata, come quelle del Musam, Museo Storico A.M. di Vigna di Valle (Roma). Il Distaccamento Aeroportuale Piacenza, costituito il 1 settembre 2017 sul sedime di San Damiano, dipende dal 6° Stormo di Ghedi a sua volta dipendente dal Comando Forze da Combattimento di Milano nell’ambito del Comando Squadra Aerea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il prefetto a San Damiano: «Centro di eccellenza con ambiziosi progetti futuri»

IlPiacenza è in caricamento