Lunedì, 20 Settembre 2021
Attualità

Laboratorio Pontieri, gli studenti del Tramello alle prese con la topografia delle palestre in costruzione

Esercitazione pratica di topografia per gli studenti nell’area del cantiere: seguiranno sul posto i lavori di realizzazione delle due palestre finanziate dalla Provincia di Piacenza

Il presidente Rolleri, il prof. Magnani, il geometra Montani con gli studenti

Gli studenti dell’istituto tecnico per geometri  “Tramello” di Piacenza iniziano a svolgere, a scopo didattico, un’esercitazione pratica di rilievo topografico di tipo planoaltimetrico per la rappresentazione dettagliata della situazione attuale dell’area interessata dall’edificazione al Laboratorio Pontieri. Nell’area la Provincia di Piacenza sta realizzando due palestre per l’utilizzo scolastico e per le società sportive.  L’esercitazione, coordinata dal professor Giulio Magnani e dal geometra Massimo Montani, è resa possibile dall’accordo raggiunto, nel comune interesse, dalla Provincia, dalla Ditta appaltatrice Edilstrade Building e dalla dirigenza dell’Istituto Tramello. Nel corso dell’esercitazione verranno utilizzati gli strumenti topografici di nuova generazione in dotazione all’Istituto. Nella mattinata del 20 settembre i ragazzi si sono così recati sul cantiere insieme al presidente della Provincia Francesco Rolleri, la dirigente scolastica Sabrina Mantini e l’ingegner Stefano Pozzoli del servizio “Edilizia e Servizi tecnologici, Programmazione dei Lavori Pubblici" della Provincia.  

«Così gli studenti – ha spiegato il professore Giulio Magnani – hanno la possibilità di vedere fin da subito un intervento e un’opera progettuale sul cantiere, dal tracciamento e la realizzazione delle fondazioni e l’elevazione del corpo di fabbrica che saranno le palestre. L’edificio sarà costruito con tecnologie innovative, sarà di legno e risponderà bene sotto il profilo anti-sismico. Sarà efficiente dal punto di vista energico (pannelli solari e fotovoltaici). Tutti elementi che i ragazzi potranno vedere durante la realizzazione in accordo con la Provincia e l’impresa. Seguiranno l’evoluzione del cantiere nel corso del tempo, una vera alternanza scuola-lavoro.  È un’opportunità che diamo ai nostri studenti». Nell’area la Provincia, ha ricordato il presidente Francesco Rolleri, verranno realizzate due palestre che nelle ore della mattina saranno utilizzate dalle diverse scuole delle vicinanze, mentre nelle ore del pomeriggio e della sera saranno a disposizione per le società sportive cittadine.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laboratorio Pontieri, gli studenti del Tramello alle prese con la topografia delle palestre in costruzione

IlPiacenza è in caricamento