rotate-mobile

«Le Stem sono le materie del futuro: giovani, abbiate fiducia in voi stessi»

La scienziata Amalia Ercoli-Finzi ospite d'onore all'incontro organizzato a Xnl per presentare le Linee strategiche 2024-2026  della Fondazione Piacenza e Vigevano: «Forza ragazze, ce la fate di sicuro»

La scienziata Amalia Ercoli-Finzi, una delle massime esperte al mondo in tecnologia aerospaziale, è stata l’ospite d’onore dell’incontro organizzato a Xnl (che ha registrato il tutto esaurito) per presentare le Linee strategiche 2024-2026 contenute nel Documento di Programmazione Pluriennale appena approvato dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Un documento che l’ente di via Sant’Eufemia ha messo a punto pensando soprattutto ai giovani come destinatari privilegiati della propria azione. «Vogliamo riflettere su alcuni dei temi che ci stanno a cuore, facendo dialogare ragazze e ragazzi con una straordinaria testimone del nostro tempo – spiega il presidente Roberto Reggi -. Prima di diventare una grande scienziata, Amalia Ercoli Finzi è stata una giovane determinata e di talento, cha ha saputo tradurre la sua passione per lo spazio in una storia professionale esemplare. Lo ha fatto in un’epoca in cui, per le giovani che amavano studiare si prospettava, tuttalpiù, l’insegnamento. Credo che la sua testimonianza, anche di vita, possa rappresentare una fonte di ispirazione per tutti».

Amalia Ercoli-Finzi, classe ‘37 e prima donna a laurearsi in Ingegneria aeronautica in Italia, è considerata una delle personalità più importanti al mondo nelle scienze e tecnologie aerospaziali. Consulente Nasa, Esa ed Asi, si è distinta per il suo fondamentale contributo alla celebre missione Rosetta, che ha portato una trivella, da lei progettata, su una cometa a 500 milioni di chilometri dalla Terra e che è considerata un traguardo tecnico-scientifico fondamentale dell'Unione europea.

Portano il suo nome un teorema matematico, un asteroide e anche uno dei due rover della missione ExoMars, in cerca di vita su Marte. Nel corso della sua carriera Amalia Ercoli-Finzi ha progettato diversi strumenti usati nello spazio, ha al suo attivo moltissime pubblicazioni e, nell'ambito della collaborazione con l'Agenzia Spaziale Europea ESA, si occupa della missione Giotto e della missione Rosetta, ma lavora anche con ricercatori delle più importanti agenzie spaziali di tutto il mondo, come la Nasa e la Jaxa, l'agenzia spaziale giapponese. Negli anni ha affiancato il suo lavoro di ricerca all’insegnamento, come docente di Meccanica Aerospaziale al Politecnico di Milano, ritenendo la formazione dei giovani fondamentale per generare futuro.

Amalia Ercoli Finzi è riuscita anche a coniugare lavoro e vita privata (è sposata con il fisico Filiberto Finzi e ha cinque figli e numerosi nipoti) ed è particolarmente impegnata nella promozione delle discipline scientifiche presso le ragazze. È uno degli ospiti ricorrenti della trasmissione “Splendida cornice” condotta da Geppi Cucciari su Rai 3. 

Video popolari

«Le Stem sono le materie del futuro: giovani, abbiate fiducia in voi stessi»

IlPiacenza è in caricamento