rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Fiorenzuola d'Arda

«Per Fiorenzuola nuova scuola e palazzetto, manutenzioni e stabilizzazione del personale»

Il sindaco Romeo Gandolfi ha presentato in Consiglio comunale le linee programmatiche di mandato. La minoranza: «Sono un volantino, superare il clima da campagna elettorale»

Nella seconda riunione del Consiglio comunale di Fiorenzuola, dopo le elezioni del 3 e 4 ottobre, venerdì 29 il sindaco Romeo Gandolfi ha reso note le linee programmatiche dell’Amministrazione, subito criticate dai consiglieri di minoranza del gruppo “Cambiamo Fiorenzuola”: «Sono un volantino tanto che c’è scritto “ciclostilato in proprio, non gettare a terra” e il nome del committente», ha detto il consigliere Nando Mainardi. «Nelle linee di mandato si parla dei punti di forza che vi contraddistinguono dagli avversari politici, “un coacervo di forze politiche unite unicamente dall'obiettivo di battere la nostra coalizione, ma che se ritroveranno ad amministrare ricominceranno a scontrarsi come già avvenuto nel recente passato Fiorenzuolano», hanno fatto notare Mainardi e il capogruppo Dario Marini Ricci, invitando a «superare il clima di campagna elettorale come chiesto nel discorso di insediamento dal presidente del Consiglio Franchi. Questo documento va nella direzione opposta».

Il sindaco Romeo Gandolfi si è addentrato nei punti delle linee di mandato, partendo dalle opere pubbliche, ambito nel quale «sogni e necessità devono andare di pari passo.  Un "sogno", che è anche il nostro obiettivo più grande al momento, è rappresentato dalla realizzazione di un nuovo Plesso Scolastico per la Scuola Primaria, da realizzarsi a lato delle Scuole Medie "G. Gatti".  Un altro "sogno" è il Palazzetto dello Sport.  Da molti anni il Comune sfrutta una Convenzione con la Provincia per l'utilizzo di quello che viene chiamato da tutti il ​​"Palazzetto" ma in realtà è una palestra scolastica del Polo "E. Mattei" con una capienza di circa 150 posti. La Fiorenzuola Patrimonio s.r.l. sta approntando uno Studio di Fattibilità con la redazione di un preventivo di spesa che sarà certo un buon punto di partenza. Sono già concrete ed al vaglio degli Uffici Comunali invece, le proposte di partenariato pubblico/privato presentato da Società Sportive locali per la ristrutturazione e l'ammodernamento degli impianti Sportivi Calcistici e di Atletica Nord (Velodromo Pavesi e Campo 2) e Sud (Campi 3-4-5).Nel campo delle necessità, rientrano invece le manutenzioni straordinarie agli edifici comunali, con particolare attenzione alla Casa Protetta "Faini" di Corso Garibaldi; l'individuazione di una sede più consona alla polizia Locale, attualmente collocata all'ex Macello; il completamento della stuccatura di Piazza Molinari nelle porzioni centrali e Sud e la prosecuzione delle vie del Centro con il passaggio progressivo alle pavimentazioni in cubetti di porfido».

Per quanto riguarda sviluppo economico, industria e commercio l’Amministrazione punta sull’area della Barabasca: «Cercheremo di completare la programmazione e l'attuazione di questo ambito produttivo, commerciale, logistico e ricettivo con la massima attenzione agli standard ambientali, consapevoli del fatto che se c'è una zona nella nostra vallata in cui l'impatto di nuovi insediamenti può essere minimizzato è proprio quella in fregio alla nostra uscita autostradale». Sul fronte del commercio la Giunta pensa di proseguire nella valorizzazione del centro commerciale naturale, puntando sia sui clienti sia direttamente sugli operatori economici. Previste le iniziative e gli eventi di marketing urbano nel centro storico. Attenzione al territorio e all’ambiente con la prosecuzione del progetto del Parco Arda nel quartiere San Rocco e l’implementazione di piste ciclabili, oltre alla manutenzione del verde. «Nel Parco Lucca proseguiremo con l’acquisizione e il recupero della "Limonaia", oggi totalmente inagibile, con finalità di utilizzo pubblico. Intendiamo mettere in sicurezza e recuperare la Torre Piezometrica nei pressi della nuova rotonda del Ponte Arda, oltre a bonificare l'Area Ex-Gasometro come passo preliminare per un recupero della struttura a finalità pubbliche».

Parlando di sanità e ospedale, dopo un quadro sugli ultimi mesi di pandemia, Gandolfi ha detto: «Ora l'Ausl deve fare la sua parte e, con lo stesso impegno con cui in questi anni sta portando avanti gli investimenti sul polo sanitario di Fiorenzuola, procedere speditamente con la riorganizzazione della struttura sanitaria, non solo del polo riabilitativo, ma anche del Blocco  A e del nuovo Pronto Soccorso dotandolo di tutte le professionalità necessarie ad erogare i servizi sanitari previsti, oltre ad avviare progetti che da anni attendono attuazione come la Casa della Salute». Tra gli obiettivi più urgenti nel campo del sociale, «quello dell’implementazione dell'assistenza alle situazioni di indigenza che inesorabilmente stanno aumentando dall'inizio dell'emergenza Covid-19.  Interventi che non devono limitarsi al puro assistenzialismo; e la prevenzione delle fragilità che possono portare a situazioni di disagio profondo e sofferenza per i figli minori nei nuclei famigliari». Gandolfi ha parlato anche di cultura con «gli obietti di concludere il recupero di spazi nel teatro, per riportare la scuola di musica comunale ad essere una vera eccellenza del territorio, e nell’ex Macello», oltre ad una valorizzazione del cinema Capitol, il cui edificio sarà acquistato dal Comune per 570mila euro. Sullo sport il sindaco ha spiegato: «Contiamo di intraprendere un percorso insieme alle società, cercando di intercettare anche finanziamenti statali e regionali per procedere speditamente ad un ammodernamento degli impianti esistenti, già iniziato nel primo mandato, al recupero di alcuni di essi, dismessi ormai da anni ed alla realizzazione di nuove strutture mancanti».

In fine il personale del Comune con la «stabilizzazione dell’organico di polizia Locale per portarlo gradualmente agli standard necessari, in modo da poter realizzare anche turni serali; garantire il turn-over del personale amministrativo in pensionamento e porre particolare attenzione al personale di tutela dei minori, oggi in gran parte esternalizzato. Promuovere la realizzazione di Graduatorie Provinciali accessibili a tutti i Comuni che evitino la contesa di candidati tra i vari Enti in piccoli concorsi locali, Unione dei Comuni e Gestioni Associate».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Per Fiorenzuola nuova scuola e palazzetto, manutenzioni e stabilizzazione del personale»

IlPiacenza è in caricamento