rotate-mobile
Il report annuale

Polizia provinciale: 11.300 multe, 7mila sul ponte di Castelvetro. Oltre i limiti di velocità in 2.300

Il bilancio 2022 dei servizi svolti dal personale: 19.950 ore di lavoro (+1774 rispetto al 2021) nelle varie attività di controllo, dalla tutela faunista alla strada: 8.050 i punti complessivamente decurtati dalle patenti di guida

Oltre 11.300 multe complessive di cui 7.317 sul ponte di Castelvetro, oltre 2.300 quelle elevate per superamento dei limiti di velocità. Sono alcuni dei dati contenuti nel report 2022 (in allegato sotto all’articolo) presentato oggi dal corpo di Polizia Locale della Provincia di Piacenza. Un lungo resoconto dell’attività - a cui è seguita anche la consegna di due encomi - tra tutela ambientale e controlli sulle strade, che dettaglia quanto svolto dal personale nelle 19.950 ore di lavoro complessive dell’ultimo anno, 1774 in più rispetto al 2021.

Ad aprire la conferenza stampa il saluto istituzionale della presidente della Provincia, Monica Patelli: «Il mio ringraziamento - ha sottolineato - va a tutto il Corpo di Polizia Locale della Provincia di Piacenza che ogni giorno, con dedizione e senso di appartenenza, presta servizio sul territorio dando risposte concrete ed efficaci alla cittadinanza su diversi fronti: tutela faunistica, vigilanza stradale e tanti altri compiti non meno rilevanti. Anche i numeri del 2022 dicono che, pur in un anno complicato in cui non sono mancate le emergenze, il corpo di Polizia Locale della Provincia di Piacenza ha svolto con alacrità e serietà un’attività importante, collaborando con i Comuni e le altre forze dell’ordine e polizie che operano sul territorio».

                                 report - presentazione (1)

Professionalità, impegno e dedizione da parte di tutto il personale del corpo sono stati sottolineati anche da Annamaria Olati, già comandante della polizia locale della Provincia di Piacenza, che ha poi lasciato la parola per la presentazione dei dati all’attuale comandante, il commissario maggiore Luigi Rabuffi, al vicecomandante Roberto Cravedi, capo nucleo del Nucleo di Tutela Faunistica, e all’ispettore Matteo Re, capo nucleo del Nucleo Stradale. Alla conferenza stampa è intervenuto anche Davide Marenghi, dirigente della Polizia locale della Provincia di Piacenza.                          

                                     Riepilogo controlli

                                      Riepilogo verbali

Il monte ore più consistente è occupato dalla vigilanza stradale, a cui sono state dedicate 6.685 ore di servizio esterno - oltre a 4.060,5 ore di attività amministrativa specifica del Nucleo - per un totale di 10.745,5 ore lavorate. Complessivamente sono stati controllati 5.150 veicoli, elevate 11.368 infrazioni al codice della strada (11.090 infrazioni nel 2021), per un corrispettivo di 8.050 punti decurtati, 15 le comunicazioni di notizie di reato eseguite. Dal dettaglio contenuto nella tabella delle sanzioni (nell’allegato), emerge che sono state 2.290 in tutto le multe elevate per eccesso dei limiti di velocità previsti, ma ad occupare il primo posto è il passaggio di mezzi pesanti sul ponte di Castelvetro.

«Una quota significativa di verbali - evidenzia il report - è collegata all’attività di rilevamento (sistema Elfo-Gate Control) dei transiti di mezzi pesanti aventi massa complessiva a pieno carico (da libretto di circolazione) superiore a 20 tonnellate, sul ponte di Po fra Castelvetro e Cremona. L’attività ha permesso di selezionare, fotografare, verificare e sanzionare 7.317 transiti di mezzi pesanti non consentiti. Il controllo contribuisce alla salvaguardia della sicurezza statica della struttura viaria, particolarmente sollecitata dai mezzi diretti (o provenienti) al comparto logistico locale (Brescia, Cremona, Castelvetro, Monticelli, Caorso, Le Mose). I verbali elevati nell’anno, a questo titolo, sono stati 7.317 (7.564 nel 2022), molti dei quali di nazionalità straniera».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia provinciale: 11.300 multe, 7mila sul ponte di Castelvetro. Oltre i limiti di velocità in 2.300

IlPiacenza è in caricamento