rotate-mobile
calabrone asiatico / Ponte dell'Olio

Predatori di api, a Biana il primo nido di Vespa Velutina rinvenuto nel Piacentino

A segnalarlo l’associazione provinciale Apicoltori Piacentini: «Particolarmente preoccupante perché nel pieno del nostro territorio, implementata la rete di controllo»

Vespa Velutina, eliminato a Biana di Ponte dell’Olio il primo nido rinvenuto nel Piacentino. A segnalarlo e a intervenire l’associazione provinciale Apicoltori Piacentini, che ha pubblicato le immagini del ritrovamento sulla propria pagina Facebook (sopra e in fondo all'articolo le foto pubblicate da Apap). La vespa velutina è un calabrone asiatico, specie esotica recentemente introdotta nel continente europeo e segnalata per la prima volta in Italia nel 2012, come spiega il depliant informativo sul tema, diffuso dalla Regione.  

Questo tipo di calabrone è un vorace predatore delle nostre api mellifere - si sottolinea - arrivando a comprometterne i raccolti di miele e la capacità di sopravvivenza invernale delle colonie. Preda anche gli altri impollinatori selvatici e può risultare in molti casi un pericolo per l'uomo e per le produzioni agricole, quali frutteti e vigneti.

«La localizzazione del nido – scrive Apap - è particolarmente preoccupante perché nel pieno del nostro territorio», ragione per cui «ha implementato la rete di controllo ed è pronta ad intervenire celermente».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Predatori di api, a Biana il primo nido di Vespa Velutina rinvenuto nel Piacentino

IlPiacenza è in caricamento