A Sarmato una pianta per ricordare la maestra Antonietta d’Agostino
Iniziativa nella giornata internazionale della donna per rendere omaggio a una figura importante per il paese
Lo scorso 8 marzo, giornata internazionale della donna, il Comune di Sarmato ha voluto rendere omaggio a una figura importante per il paese: la maestra Maria Antonietta D’Agostino, tragicamente scomparsa nel giugno 2020 in un incidente d’auto insieme al marito, Antonio Sarracino.
D’Agostino ha insegnato alla scuola primaria di Sarmato per moltissimi anni, crescendo generazioni di alunni; la notizia della scomparsa improvvisa era stata un fulmine a ciel sereno per tutta la comunità, lasciando tutti sconvolti.
Simbolo della memoria è una pianta di lagerstroemia posizionata all’ingresso della scuole di via Moia, che avrà fiori di un colore intenso a ricordare l’allegria e la vitalità di Maria Antonietta.
Presenti alla posa della pianta anche gli ex studenti e le ex colleghe dell’insegnante, il dirigente scolastico e l’associazione Aido di cui Maria Antonietta e Antonio facevano parte, che si sono uniti all’amministrazione comunale e al consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi in un momento di ricordo e di condivisione.
«Oggi non vogliamo piangere ma omaggiare il tuo ricordo con il sorriso» ha affermato la collega Barbara Capelli, a nome delle insegnanti, poco prima della posa della pianta, i cui fiori dai colori vivacissimi accoglieranno bambine e bambini all’ingresso della scuola.