rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

Stavolta il Po non fa paura, passa una piccola piena

È andata molto meglio di quello che le previsioni meteo e lo stesso cielo grigio di questi giorni lasciavano intendere. Era stata prevista una settimana di pioggia che però non ha causato particolari criticità lungo l’alveo del Grande Fiume nel tratto piacentino

E’ andata molto meglio di quello che le previsioni meteo e lo stesso cielo grigio di questi giorni lasciavano intendere. Era stata prevista una settimana di pioggia che però non ha causato particolari criticità lungo l’alveo del Grande Fiume nel tratto piacentino. I dati d’alveo del Po qui a Piacenza si fermano ormai attorno a poco più dei 3 metri e mezzo, calcolando che la crescita è iniziata già dallo scorso lunedì 26 febbraio. Gli affluenti del Piemonte come il Ticino con il Lambro non hanno destato preoccupazione e si stanno riversando nel Po. 
Ugualmente il fiume Trebbia appare a Ponte Trebbia di San Nicolò assolutamente più che nella norma.

Al Ponte della Becca pavese, gli idrometri danno ancora un segnale di piccola crescita, acqua che raggiungerà e passerà il bacino di Piacenza nelle prossime ore. Anche i detriti trasportati dalla corrente del Po non sono eccessivi, e salta all’occhio l’acqua torbida e marrone con quel particolare odore che i vapori lasciano sentire a chi s’appresta alla riva. A Piacenza e lungo tutto l’alveo provinciale il Grande Fiume resta sotto costante controllo ma senza nessun tipo di allarme, insomma una piena quasi “morbida” nonostante le previsioni.

Video popolari

Stavolta il Po non fa paura, passa una piccola piena

IlPiacenza è in caricamento