Studenti internazionali, è boom in Cattolica: Welcome days per 90 nuovi studenti

Aumenta il numero di studenti stranieri che scelgono l’Università Cattolica di Piacenza e Cremona come meta per il loro percorso di studi

Aumenta il numero di studenti stranieri che scelgono l’Università Cattolica di Piacenza e Cremona come meta per il loro percorso di studi. A partire da giovedì prossimo 13 settembre arriveranno presso la sede piacentina dell’Ateneo circa 90 studenti provenienti da diversi paesi: Messico, India, Stati Uniti, Russia, per citarne alcuni.

Accolti dall’Ufficio Internazionale dell’Università Cattolica, saranno coinvolti in due giornate di orientamento il 13 e il 14 settembre, per consentire loro di iniziare a conoscere la nuova realtà di cui saranno protagonisti: gli studenti internazionali  e italiani del gruppo studentesco SMINT organizzeranno eventi e momenti di aggregazione e socializzazione, che proseguiranno anche durante tutto l’anno accademico. I giovani studenti stranieri resteranno a Piacenza per un lungo periodo (fino a 3 anni accademici), avendo scelto di frequentare i programmi internazionali offerti dal campus - Double Degree,  Erasmus+, Exchange, Master Venit – ma anche corsi di laurea magistrale e triennale, sia erogati in lingua italiana che in lingua inglese (laurea triennale SAFE – Sustainable Agricolture for Food quality and environment, laurea magistrale in Global Business Management e laurea magistrale in Agricultural and Food Economics presso la sede di Cremona).

Una tendenza  all’internazionalizzazione, quella del campus piacentino della Cattolica, che si conferma e si consolida negli anni, grazie all’ampliamento dell’offerta formativa in inglese e alle continue e durature collaborazioni con le Università partner, che si consolidano di anno in anno e che si concretizzano con lo scambio di studenti. L’accoglienza degli studenti internazionali si concluderà sabato 22 settembre con una visita al Caseificio Lo Stallone, per proseguire poi alla scoperta del borgo di Castell’Arquato.

IL WELCOME DAY PER LE MATRICOLE DI GIURISPRUDENZA

Si è tenuto questa mattina il Welcome day delle matricole della Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, Facoltà di Economia e Giurisprudenza. I neo studenti universitari sono state accolti dal saluto del prof. Antonio Chizzoniti, Presidente del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, che li ha esortati a sentirsi una comunità: “Siete a casa vostra. L'università è il luogo dove potrete crescere insieme in conoscenza e sapienza, con il supporto dei vostri professori. Noi docenti siamo vostri alleati: siamo a disposizione concretamente, abbiamo la possibilità di conoscervi personalmente e aiutarvi a maturare in questi anni così preziosi di studio e di impegno, che vi prepareranno a diventare i professionisti e le persone che desiderate essere". All’intervento del docente è seguito SOS Matricola: il Servizio Promozione, Orientamento e tutorato e il tutor di gruppo hanno illustrato orari e programmi dei corsi, dando indicazioni sull’organizzazione della didattica e descrivendo i servizi e le opportunità a disposizione degli studenti della Cattolica.

20180911_102747-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • San Nicolò, schianto all'incrocio tra un'ambulanza e un'auto: quattro feriti

  • «Noi facciamo sesso, licenziateci tutte». Il Centro Tice prende posizione sul caso della maestra di Torino

  • Con la caldaia rotta accendono il gas per scaldarsi, famiglia intossicata

  • In auto centra tre vetture in sosta e si ribalta. Illeso

  • Farini, addio al ristoratore Adriano Figoni

  • Animale sulla strada, si ribalta con l'auto in un campo: ferito

Torna su
IlPiacenza è in caricamento