rotate-mobile
Dopo i furti

Sicurezza, nelle scuole superiori in fase d’installazione 34 telecamere

La Provincia ha stanziato 160mila euro per telecamere e impianti di allarme e sorveglianza collegati con Metronotte Piacenza

L’occhio di 34 telecamere e (più due nuovi impianti d’allarme) controllerà le scuole superiori del territorio. La Provincia di Piacenza ha stanziato la cifra di 160mila euro in un triennio per garantire la sicurezza degli istituti, presi di mira dai ladri nelle ultime settimane. «È un problema già evidenziato da tempo – ha dichiarato la presidente Monica Patelli, illustrando l’importante iniziativa dell’ente già avviata la scorsa estate -, le scuole hanno subito incursioni, furti, problemi. I dirigenti scolastici sono allarmati. Le telecamere e gli impianti d’allarme saranno collegati con la centrale di “Metronotte Piacenza”. Dei 160mila euro, (50mila euro per le tecnologie, 110mila euro per la collaborazione con la società di vigilanza privata. Si tratta di una prima risposta dell’ente per la prevenzione dei furti». « In un momento nel quale – ha aggiunto anche la vicepresidente Patrizia Calza - le risorse dovrebbero essere utilizzato per migliorare la didattica degli studenti, in particolare degli istituti tecnici, siamo costretti ad usare questi fondi per gli impianti di sicurezza. La cosa intristisce, i tempi sono questi e serve un percorso di messa in sicurezza degli edifici». In questi giorni di chiusura delle scuole è in corso il completamento dell’installazione delle infrastrutture (telecamere, impianti di collegamento e ponti radio) negli edifici.

GLI INTERVENTI

Al polo “Volta” di Castelsangiovanni verranno installate quattro telecamere. Al polo Mattei di Fiorenzuola, oltre agli impianti di allarme già presenti su tutte e tre le palazzine, il servizio di pronto intervento di pattuglia in caso di allarme, con rilevatori all’ingresso dei luoghi strategici come i laboratori. Al polo “Volta” di Borgonovo l’impianto di allarme già presente avrà il servizio di pronto intervento con pattuglia. Al “Raineri-Marcora” di Piacenza quattro telecamere. Al liceo Colombini tre telecamere. Al liceo Respighi sette telecamere. Al liceo Gioia cinque telecamere. All’istituto Romagnosi tre telecamere. Due telecamere nelle palestre di largo Brigata. Due telecamere anche presso i laboratori tecnici del Marconi-Leonardo. Due telecamere nelle sedi distaccate di Colombini e Respighi nell’ex Leonardo. Due telecamere, infine, anche all’istituto Casali.

conf-5

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, nelle scuole superiori in fase d’installazione 34 telecamere

IlPiacenza è in caricamento