rotate-mobile
La novità

Già accese dal 15 giugno le telecamere al semaforo tra via Martiri-via Boselli

In funzione da due settimane ma nessuno lo sapeva. Zandonella (Lega): «L’Amministrazione poteva comunicare l’attivazione del T-Red, forse c’è la volontà di fare cassa»

Il nuovo impianto per la rilevazione delle infrazioni semaforiche - comunemente noto come T-red - installato di recente all’incrocio tra via Martiri della Resistenza e via Boselli e è già in funzione. Il Comune non ha comunicato l’accensione delle telecamere, ma la Polizia Locale fa sapere di aver già fatto partire questo nuovo “vigile elettronico”, che si va ad aggiungere agli altri quattro incroci controllati da due mesi e mezzo.

È Luca Zandonella, consigliere della Lega, a rendere nota la novità. «Nelle scorse settimane - spiega il rappresentante del Carroccio - ho notato l'installazione di nuove telecamere al semaforo di viale Martiri, angolo via Boselli. Ho quindi fatto un accesso agli atti per capire da quando sarebbero state attivate e il comando di Polizia Locale mi ha informato che lo sono in modalità sanzionatoria dallo scorso 15 giugno». Questa comunicazione arriva un po’ a sorpresa. «Mi spiace che l'Amministrazione non abbia dato nessuna comunicazione in merito alla loro attivazione, che il tutto sia avvenuto quindi nel silenzio, a dispetto di precedenti dichiarazioni che hanno sempre garantito che ci sarebbe stata ampia informazione».

«Dopo la bocciatura della mia proposta di installare i "contasecondi" ai semafori coinvolti da questa tipologia di telecamere – aggiunge Zandonella - ora avvengono anche nuove installazioni senza adeguata informazione: a pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina e quindi mi chiedo se, sotto sotto, ci sia una volontà di fare cassa. Per un Comune, tra l'altro, che non ne ha il minimo bisogno, visto l'avanzo record di bilancio di 18 milioni di euro. Sarebbe bene investire queste risorse in via prioritaria per la videosorveglianza ai fini della sicurezza, non per fare delle multe».

incrocio via Martiri-via Boselli-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Già accese dal 15 giugno le telecamere al semaforo tra via Martiri-via Boselli

IlPiacenza è in caricamento