rotate-mobile
Attualità

Venerdì 21 ottobre la cerimonia commemorativa dell’Associazione Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra

Messa nella Basilica di San Francesco e commemorazione al Monumento ai Caduti di Piazza Cavalli

Venerdì 21 ottobre, a Piacenza, si svolge l’annuale giornata commemorativa dell’Associazione Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra. L’evento, organizzato dal Comitato provinciale presieduto da Rodolfo Bonvini, inizia alle 9,30 con il ritrovo partecipanti sul Piazzale della Basilica di S. Francesco e alle ore 10 celebrazione della S. Messa officiata dai Cappellani Militari: Mons. Pietro Campominosi, Don Stefano Garilli e dal parroco Don Ezio Molinari. 

Alle 10,45 corteo dalla Basilica al Monumento ai Caduti in Piazza Cavalli, dove, dopo l’alzabandiera e la deposizione corone di alloro, il Sindaco di Piacenza Katia Tarasconi porterà il proprio saluto. Commemorazione ufficiale da parte del Brigadiere Generale Daniele Durante, direttore del Polo di mantenimento pesante Nord di Piacenza e comandante del distretto militare di Piacenza. Presente anche il presidente nazionale dell’associazione con sede a Roma Dott. Giuseppe Di Giannantonio.

Il programma prevede la consegna di due Croci al merito di guerra: ai familiari del soldato Guindani Marino nato a Cremona il 18 febbraio 1911; appartenente al 29° Battaglione Genio è stato fatto prigioniero dalle truppe tedesche il 9 settembre 1943. Disperso nelle acque di Creta per l’affondamento della nave SINFRA il 18 ottobre 1943. 

La seconda onorificenza è ai famigliari del soldato Casarola Onorio. Nato a Busseto il 19 ottobre 1913, faceva parte dell’11 Reggimento Artiglieria. Inviato sul fronte Albanese nel 1940, poi in Jugoslavia nel 1941. Nell’ottobre del 1942 fu trasferito al 18° gruppo di formazione con destinazione Fronte Russo. Disperso in combattimento in località Tereschowo. 

Nel corso della cerimonia anche la consegna di targhe della pace a due importanti personalità del territorio piacentino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì 21 ottobre la cerimonia commemorativa dell’Associazione Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra

IlPiacenza è in caricamento