Cinque consigli per innalzare le difese immunitarie

Con l'arrivo della stagione fredda e il ritorno in comunità

In questo difficile 2020 la massima attenzione è sempre posta sull'emegenza salute. Con l'epidemia di Covid-19 ancora attiva, infatti, in concomitanza con l'arrivo dell'autunno si possono presentare quei piccoli malanni tipici di questa stagione, che però possono confondersi spesso con alcuni dei sintomi tipici del Coronavirus e gettarci nell'ansia. Mai come quest'anno, allora, è importante aiutare le nostre difese immunitarie a difendere il nostro corpo dai possibili agenti patgeni esterni. 

Ecco 5 consigli per affrontare al meglio il cambiodi stagione e il ritorno in comunità, tra scuola e lavoro.

1.    Attenzione al riposo: il nostro benessere inizia dal pieno di energie. Con la ripresa della scuola soprattutto i bambini hanno esigenze di maggiore riposo, dovrebbero dormire almeno 10 ore per notte. Per gli adulti, sono invece sufficienti circa 7-8 ore.

2.    Attenzione alle temperature: evitare di esporsi ai colpi d’aria e agli sbalzi di temperatura e avere l’accortezza di vestirsi usando un abbigliamento adatto, ci aiuta a non stressare l’equilibrio termico del nostro organismo.

3.    Mantenere buone abitudini alimentari. A tavola non devono mai mancare le vitamine e i minerali contenuti nella frutta e nella verdura di stagione. Agrumi e kiwi sono ricchi di vitamina C e antiossidanti, zucca, carote e cavolfiori sono ottimi dispensatori di betacarotene contro le infezioni.

4.    Mantenere un’ottima idratazione: anche l’acqua è fondamentale accanto a una dieta equilibrata, con particolare attenzione ai bambini, meno abituati a bere in modo regolare.

5.    Zinco e vitamina C aiutano ad affrontare le giornate a scuola o al lavoro con più forza ed energia. Anche la vitamina D è da sempre ottima alleata per l’inverno. Accanto a una corretta nutrizione, l’integrazione può supportarci nella nostra quotidianità: occorre sempre scegliere l’integratore più adatto alle proprie esigenze e al proprio stile di vita, grazie ai consigli di medico o del farmacista di fiducia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento