rotate-mobile
Uccellacci e uccellini

Uccellacci e uccellini

A cura di Filippo Mulazzi

Se si cancella la Camera di Commercio per fare un piacere al Sud (e a Unioncamere)

La Camera di Commercio di Piacenza è in una fase di stand by. Il 31 dicembre sono scaduti i suoi organi rappresentativi, in attesa del completamento del processo di accorpamento con gli enti camerali di Parma e Reggio Emilia

La Camera di Commercio di Piacenza è in una fase di stand by. Il 31 dicembre sono scaduti i suoi organi rappresentativi, in attesa del completamento del processo di accorpamento con gli enti camerali di Parma e Reggio Emilia. Diventerà un ente rappresentativo di 136 imprese, il sesto più grande d’Italia.

L’obiettivo che si è data Piacenza è ora quello di non perdere troppa rappresentatività nei confronti di due territori “più grossi”, con Parma che ha già ottenuto la sede centrale del nuovo ente.

Camera, quindi, senza un presidente, verso il commissariamento dell’ente: potrebbe essere lo stesso Filippo Cella a guidare questo momento di transizione, aspettando la nomina dei nuovi vertici.

La politica piacentina, giustamente, si chiede perché si sia andati verso questo percorso di accorpamento a livello nazionale. La risposta che ha fornito, molto sinceramente, il presidente Cella, mette i brividi. «Unioncamere – aveva detto in commissione 4 - voleva sistemare una ventina di Camere del Centrosud che erano in default e perciò dal 2016 crede che questa sia la strada migliore».

L’operazione ricorda un po’ la disgraziata iniziativa dell’ex ministro Graziano Del Rio, quando per inseguire un pugno di voti dell’anti-casta, propose di abolire le Province. Con il risultato che, per salvare dal dissesto finanziario un po’ di enti provinciali del Meridione (ma non solo), la Provincia di Piacenza si ritrovò a lungo con un manipolo risicato di cantonieri per sistemare le strade, impossibilita ad assumere nuove persone, oltre ad avere nei suoi bilanci (sani) diversi milioni di euro con cui gestire strade, ponti, scuole e servizi.

La situazione al 21 dicembre delle Camere di Commercio d'Italia

1-27

Si parla di

Se si cancella la Camera di Commercio per fare un piacere al Sud (e a Unioncamere)

IlPiacenza è in caricamento