rotate-mobile
Cronaca

Arriva il via libera dalla Regione: 11 nuove farmacie nel Piacentino

Delle 184 nuove farmacie che verranno aperte in Emilia-Romagna, undici riguardano il nostro territorio: tre in città e una a San Giorgio, San Nicolò, Pontenure, Biana, Quarto, San Giuliano, Saliceto e Castelsangiovanni

Sono 184 le nuove farmacie che apriranno in Emilia-Romagna, le cui licenze verranno assegnate in base alla graduatoria dei vincitori del concorso pubblico bandito dalla Regione nel 2013, pubblicata sul Bollettino ufficiale (Buert n. 33 del 23 febbraio 2015). Si tratta di sedi di farmacie sia nuove che vacanti, aumentate a 184 rispetto alle 178 inizialmente previste dal bando. Al concorso hanno partecipato complessivamente 5.740 farmacisti con 3.310 le domande, di cui 1.805 in forma associata.

Le nuove farmacie assegnate sono 11 per la provincia di Piacenza, 22 nel parmense, 35 nella provincia di Reggio Emilia, 27 nella provincia di Modena, 35 nella provincia di Bologna, 3 nella provincia di Ferrara, 15 nella provincia di Ravenna, 18 nella provincia di Forlì-Cesena e 18 nella provincia di Rimini. Per quanto riguarda il nostro territorio, tre riguardano la città, mentre le restanti saranno a Saliceto di Cadeo, Castelsangiovanni, San Giuliano di Castelvetro, Quarto di Gossolengo, Biana di Pontedellolio, Pontenure, San Nicolò e San Giorgio.

La graduatoria dei 184 vincitori è stata approvata dalla Commissione giudicatrice del concorso, composta da un docente universitario, da due dirigenti dei servizi farmaceutici di Aziende del servizio sanitario regionale e da due titolari di farmacie private, come previsto dalle normativa nazionale. Oltre che sul Bollettino ufficiale regionale, la graduatoria è stata pubblicata sul portale Salute. Dopo la pubblicazione della graduatoria, ora le fasi ulteriori del concorso prevedono i controlli e successivamente la richiesta ai candidati vincitori di indicare l’ordine di preferenza sulle sedi messe a bando. Dopo l'assegnazione della sede ogni farmacista avrà sei mesi di tempo per aprire la farmacia.

Il concorso è stato indetto in base all'articolo 11 del decreto legge n.1/2012, convertito nella legge n.27/2012 (“Potenziamento del servizio di distribuzione farmaceutica, accesso alla titolarità delle farmacie, modifica alla disciplina della somministrazione dei farmaci e altre disposizioni in materia sanitaria”). Secondo quanto stabilito dalla normativa, i Comuni hanno individuato le zone in cui istituire nuove farmacie in base alla popolazione residente, mentre alle Regioni è spettato il compito di bandire il concorso straordinario per attribuire la titolarità delle nuove sedi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il via libera dalla Regione: 11 nuove farmacie nel Piacentino

IlPiacenza è in caricamento