rotate-mobile
Cronaca Castell'Arquato

Castellarquato, scoperta dalla Finanza una discarica abusiva con rifiuti speciali pericolosi

Gli accertamenti delle fiamme gialle di Piacenza in un terreno agricolo della Valdarda hanno preso il via indagando sulla demolizione dell'ospedale di Fiorenzuola

La Guardia di finanza di Piacenza ha scoperto una discarica abusiva a Castellarquato. Pare siano stati rinvenuti anche rifiuti speciali pericolosi.

«L’indagine - si legge in una nota del comando delle Fiamme gialle di Piacenza -  trae spunto dalle risultanze di un procedimento penale, tutt’ora in corso, inerente alla demolizione dell’ospedale di Fiorenzuola». Dopo una serie di accertamenti svolti a tutela delle risorse dell’ambiente e del territorio, anche alla luce di apposite consulenze tecniche, i finanzieri del comando provinciale di piacenza, coordinati dal sostituto procuratore della repubblica Roberto Fontana, hanno eseguito il sequestro preventivo finalizzato alla confisca di una vasta porzione di terreno agricolo nel territorio di Castellarquato adibito a discarica non autorizzata, e dei mezzi impiegati per il trasporto e lo scarico di rifiuti speciali, anche pericolosi.
«Le attività - afferma la Finanza - sono sfociate nella denuncia di un uomo e nell’aggravamento delle responsabilità penali a carico di taluni responsabili in precedenza individuati».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castellarquato, scoperta dalla Finanza una discarica abusiva con rifiuti speciali pericolosi

IlPiacenza è in caricamento