rotate-mobile
Cronaca

Dal 22 gennaio il quotidiano La Cronaca sospende le pubblicazioni

L'assemblea dei soci della cooperativa Nuova Informazione ha deciso: dal 22 gennaio La Cronaca sospende le pubblicazioni. I commenti e le reazioni di Trespidi, Dosi, Cacciatore, Raggi, i sindacati. Il 26 gennaio il tavolo in Provincia

L'assemblea dei soci della cooperativa Nuova Informazione, che edita il quotidiano nell'edizione di Piacenza e Cremona, ha deciso, nella riunione dei soci tenuta nel pomeriggio del 20 gennaio, la sospensione delle pubblicazioni a partire dal 22 gennaio. Il 21 gennaio La Cronaca uscirà nelle edicole normalmente.

Sulla prima pagina de La Cronaca di Piacenza del 21 gennaio è comparso un corsivo rivolto ai lettori che vi riportiamo integralmente di seguito.

«L’assemblea dei soci di Nuova Informazione Società Cooperativa ha dunque deciso di sospendere le pubblicazioni de La Cronaca. Questo è l’ultimo numero che va in edicola. Decisione presa con la morte nel cuore ma non più rinviabile e i cui tempi non sono stati certo dettati dalla volontà dei soci. I ritardi nell’erogazione dei contributi 2010, le incertezze sul futuro dei giornali in cooperativa e la difficoltà nell’accesso al credito bancario sono le principali ragioni di questo triste epilogo. La benzina è finita e quando una macchina resta senza carburante, si ferma. Di solito, in queste circostanze, si dice che non è un addio ma un arrivederci e puntualmente non succede così. Qui invece diciamo che è un addio, confidando scaramanticamente che si tramuti invece in un arrivederci non troppo lontano. Un Grazie con la “g” maiuscola a quei dipendenti e collaboratori di Cronaca che ci hanno creduto (e che ancora ci credono) e che hanno continuato a lavorare consapevoli di non poter contare sul regolare pagamento degli stipendi. Un patrimonio umano da non disperdere. Grazie anche a tutti quelli che in queste ore ci hanno espresso la loro solidarietà. Speriamo di poterla ricambiare tornando in pista».

IL COMUNICATO  DEL COMITATO DI REDAZIONE E DEI POLIGRAFICI DE LA CRONACA:

Il Comitato di redazione e i poligrafici de La Cronaca di Piacenza esprimono preoccupazione e rammarico per la decisione assunta ieri sera dall'assemblea dei soci di sospendere a partire da oggi la pubblicazione del quotidiano. Un annuncio, quello della sospensione delle pubblicazioni da parte dell'azienda, comunicato con eccessivo ritardo, nemmeno con un giorno di anticipo rispetto alla decisione presa. L'incertezza dell'erogazione dei contributi all'editoria del 2010 ha causato enormi difficoltà nell'accesso al credito, difficoltà che hanno costretto il corpo redazionale a fronteggiare, negli ultimi mesi, una situazione complicata e difficile. Pur in assenza di garanzie per il futuro (e in molti casi, di tutele), la redazione ha proseguito nello svolgimento del suo lavoro - nonostante i forti ritardi nei pagamenti che si protraggono tuttora - continuando a credere nell'importanza del compito svolto a servizio della città e dei piacentini. I dipendenti si augurano che venga trovata al più presto una soluzione, tramite il confronto con i sindacati, l'azienda e le istituzioni, per salvaguardare il futuro di tante famiglie. Il comunicato non è pienamente condiviso da alcuni componenti della redazione.

IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA TRESPIDI: «SOLIDARIETÀ AI LAVORATORI» - Apprendiamo con preoccupazione la decisione della società editoriale del quotidiano Cronaca di sospendere le pubblicazioni. Esprimiamo la nostra solidarietà ai giornalisti e a tutti i lavoratori". Così il presidente della Provincia Massimo Trespidi appresa la notizia della volontà emersa dall'azienda questa sera. "Come già comunicato questo pomeriggio, la Provincia, per il tramite dell’assessore Andrea Paparo, si è attivata per organizzare un incontro con i sindacati (dai quali è giunta ieri la richiesta di un tavolo) e l’azienda, alla presenza istituzionale dello stesso assessore Paparo. L'incontro è stato fissato per giovedì 26 gennaio. Auspichiamo che possa essere un momento utile per concretizzare risultati nell’interesse dei lavoratori e del pluralismo dell’informazione”.

LE REAZIONI:

LA NOTA DELLA FNSI E LA REAZIONE DEI SINDACATI CGIL-CISL-UIL

LA NOTA CONGIUNTA DI FRANCESCO CACCIATORE E PAOLO DOSI (CANDIDATI ALLE PRIMARIE DEL CENTROSINISTRA)

LA SOLIDARIETA' DI SAMUELE RAGGI E DELL'IDV PER I GIORNALISTI DE LA CRONACA

IL 26 GENNAIO IL TAVOLO IN PROVINCIA PER TELEDUCATO E LA CRONACA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 22 gennaio il quotidiano La Cronaca sospende le pubblicazioni

IlPiacenza è in caricamento