Cugini: «Anche a ‪Piacenza cresce il numero di bambini non vaccinati»

L'assessore al Nuovo Welfare Cugini: «Per quanto riguarda Piacenza si parla soprattutto delle vaccinazioni facoltative (morbillo, parotite, rosolia, pneumococco, emofilo, pertosse, meningococco) per cui la percentuale scende tra il 92% e il 91%. L'aumento dei casi non vaccinati si verifica soprattutto fra i bambini italiani»

FOTO WEB

«Anche a Piacenza cresce il numero di bambini non vaccinati. Non si tratta di un allarme rosso ma personalmente lo ritengo un problema. La condizione di per sè non implica l'esclusione dai nidi. Di certo però la convivenza forzata con i compagni d'asilo è un concentrato di virus, germi e batteri che espone questi bimbi molto di più dei compagni che hanno svilluppato gli anticorpi. Invito alla riflessione». Con questo post sulla sua pagina Facebook l'assessore al Nuovo Welfare di Piacenza, Stefano Cugini ha sollevato il problema del calo delle vaccinazioni anche nella nostra città, come sta avvenendo anche in altre zone d'Italia. 

«Per quanto riguarda Piacenza, si parla soprattutto delle vaccinazioni facoltative (morbillo, parotite, rosolia, pneumococco, emofilo, pertosse, meningococco) per cui la percentuale scende tra il 92% e il 91%. Purtroppo le vaccinazioni facoltative sono quelle che destano più preoccupazione per le complicazioni, non infrequenti, legate alla contrazione dell’infezione nella fascia 0-3 anni. L'istituto Superiore di Sanità indica nella percentuale del 95% l’impossibilità della circolazione dei virus/batteri nella popolazione. Quando si scende cominciano i problemi. Da notare che l'aumento dei casi non vaccinati si verifica soprattutto fra i bambini italiani». Conclude l'assessore. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ripescata nel Po un'auto con a bordo un cadavere, è Daniele Premi

  • Nuovo decreto e spostamenti tra Regioni e Comuni: cosa si può fare (e cosa no) dal 16 gennaio

  • Cade dalle scale di casa e batte la testa, è grave

  • Frontale tra due auto a Fiorenzuola: tre feriti, uno è gravissimo

  • Brugnello, Rivalta, Vigoleno: Valtrebbia e Valdarda grandi protagoniste a "Linea Verde"

  • Solo in Italia e ricoverato in ospedale a Piacenza, i poliziotti delle volanti si prendono cura del suo cane

Torna su
IlPiacenza è in caricamento