Edilizia scolastica, in arrivo per Piacenza 340mila euro dalla Regione

Sono stati stanziati dalla Regione più di 5 milioni di euro per l'edilizia scolastica, a Piacenza arriveranno 340mila euro. Solo a marzo Legambiente metteva Piacenza come quinta peggiore d'Italia per l'attenzione agli edifici scolastici

A Piacenza arriveranno 340 mila e 553 euro per l'edilizia scolastica, fanno parte dei 5,4 milioni di euro che la Regione assegna agli interventi per l’edilizia scolastica, approvando così il Piano di attuazione 2010. E’ quanto ha deliberato la Giunta, in seguito all’istruttoria svolta sui singoli Piani provinciali.

LA CLASSIFICA DI LEGAMBIENTE - Solo il primo marzo Legambiente, nel rapporto Ecosistema Scuola, aveva messo Piacenza in quinta posizione nella graduatoria che riguarda i comuni nei quali il livello di attenzione sulla qualità dell’edilizia scolastica è più basso.

I FINANZIAMENTI - La programmazione, finanziata in base alla legge 39/80 (“Norme per l’affidamento e l’esecuzione di opere urgenti di edilizia scolastica”) destina complessivamente a Province e Comuni 5.482.934 euro, di cui circa 2, 550 milioni di euro per interventi di messa in sicurezza e adeguamento e 2,930 milioni euro per altri tipi di intervento. Sulla somma complessiva, 900 mila euro vengono assegnati e impegnati per la Provincia di Rimini, in modo da consentire il completamento della nuova sede dell’Ipsia Benelli di Novafeltria.

LE RISORSE - Le risorse regionali contribuiscono a coprire dal 30 al 50% dei costi dei singoli interventi, attivando – se si considera anche la quota degli enti locali proprietari degli edifici scolastici – un finanziamento complessivo di oltre 12,5 milioni di euro. All’interno di questa programmazione non sono previsti interventi di miglioramento e adeguamento per far fronte al rischio sismico, a cui la Regione ha già destinato risorse apposite (1,6 milioni di euro), gestite dal Servizio regionale geologico sismico e dei suoli.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

COME OTTENERE I FINANZIAMENTI - Per quanto riguarda la quota assegnata alle Province, per ottenere il finanziamento i soggetti attuatori degli interventi dovranno, entro 120 giorni dalla data di pubblicazione della delibera sul Bollettino ufficiale regionale telematico, procedere all’approvazione dei progetti esecutivi e inoltrarli successivamente al servizio regionale competente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Sbanda con l'auto e si ribalta, è grave

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento