rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Il ministro Speranza: «Grazie ai medici piacentini»

Il ministro della salute ha contattato telefonicamente Augusto Pagani, presidente dell’ordine dei medici di Piacenza. Pagani: «Serve un impegno eccezionale e immediato di uomini e mezzi»

Il ministro della Salute Roberto Speranza ringrazia i medici piacentini per la preziosa opera che stanno svolgendo a favore della cittadinanza in questo momento così difficile e così triste. Lo ha fatto contattando nelle scorse ore il dottor Augusto Pagani, presidente dell’Ordine dei Medici di Piacenza. «Il ministro – spiega Pagani - mi ha chiesto informazioni e valutazioni riguardo la gestione della emergenza sanitaria sul nostro territorio, richiesta alla quale ho risposto con sincerità e senza esclusione di qualche nota critica e di difficoltà che mi sono state segnalate sia dai medici di medicina generale che dai medici ospedalieri. Ieri ho incontrato in videoconferenza il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il sottosegretario alla presidenza della Giunta Davide Baruffi, l'assessore alle politiche per la salute Raffaele Donini ed il direttore Generale della Ausl di Piacenza Luca Baldino, ed anche a loro ho chiesto di mettere in campo, con urgenza, ogni forma di supporto alla attività dei medici e degli operatori sanitari piacentini: più tamponi, più dispositivi di protezione individuale, più posti letto in Pronto soccorso e Terapia intensiva, più ventilatori meccanici, più rianimatori».

«Ho chiaramente detto – aggiunge ancora il dottor Pagani - che serve un impegno eccezionale ed immediato di uomini e mezzi da parte della nostra Regione e che solo a queste condizioni Piacenza ce la farà. Il presidente Bonaccini e l'assessore Donini mi hanno confermato l'impegno della Regione Emilia Romagna a favore di Piacenza e della sanità piacentina, e che intendono combattere insieme a noi questa straordinaria e terribile emergenza. Fra due giorni saranno a Piacenza e visiteranno il nostro ospedale, per prendere diretta conoscenza della attuale durissima realtà. Negli ultimi giorni ho sentito spesso, telefonicamente, la nostra sindaca Patrizia Barbieri, che ha sempre compreso, condiviso e appoggiato le mie azioni e le mie richieste».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ministro Speranza: «Grazie ai medici piacentini»

IlPiacenza è in caricamento