rotate-mobile
Cronaca

"Le medicine non convenzionali", sabato 21 convegno a Piacenza

Fra i relatori il Senatore Maurizio Romani, Vicepresidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato

Le medicine non convenzionali saranno al centro di un importante convegno in programma a Piacenza sabato 21 marzo 2015 (Centro Congressi Best Western Park Hotel, Strada Val Nure 7, a partire dalle ore 8.45).

L'appuntamento, organizzato dall’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza con la collaborazione scientifica della società Bio-Giuridica Piacentina, si pone come obiettivo il riconoscimento della dignità e della affidabilità delle medicine non convenzionali (o integrative), da porsi non come contrapposizione o alternativa alla medicina tradizionale, ma come integrazione della cura utile al malato, e, in ogni caso, da praticarsi nel rispetto delle leggi e del codice deontologico e con il supporto del necessario percorso formativo.

Ad aprire il convegno, dopo la presentazione da parte dei moderatori Marcello Valdini (presidente della Società Bio Giuridica Piacentina) e Gaetano Rizzuto (direttore del quotidiano “Libertà”), sarà il Senatore Maurizio Romani, Vicepresidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato, che tratterà della legislazione in materia attualmente in vigore in Italia (“Il perimetro giuridico delle altre medicine”). A seguire gli interventi del presidente di OMCeO Piacenza Augusto Pagani sul “Perimetro Deontologico delle altre medicine” e di Luca Imperatori, Direttore U.O.S. Assistenza Domiciliare Oncologica A.O. Ospedali Riuniti Marche Nord, sul “Profilo culturale e sociale delle altre medicine”.

Camillo Luppini (Medico Chirurgo e Medico Agopuntore), Maurizio Botti (Medico Chirurgo e Medico Omeopata), Giuliana Rapacioli (Medico Chirurgo e Medico Fitoterapeuta) e Davide Lucchi (Osteopata e Docente Università Milano Bicocca) parleranno quindi delle modalità di utilizzo di agopuntura, omeopatia, fitoterapia e osteopatia. Chiuderanno il programma gli interventi di Luca Busetto, Ricercatore Dipartimento Medicina Università di Padova, (“Quando, come e perché la dieta”), Mara Negrati, Responsabile U.O.S. Nutrizione clinica O.C. Piacenza, (“Le diete non convenzionali fra mito e realtà”) ed Eleonora Savi, Direttore U.O.D. Allergologia O.C.Piacenza (“Diagnosi delle intolleranze alimentari: realtà o fantasia”). Per l’evento è stato richiesto l’accreditamento ECM per le professioni di medico e di odontoiatra (100 posti). Iscrizione gratuita entro le ore 14 di giovedì 19 marzo 2015.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Le medicine non convenzionali", sabato 21 convegno a Piacenza

IlPiacenza è in caricamento