rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

«Legge sulla rete escursionistica, un inutile aumento della burocrazia sulle spalle dei comuni»

L'assessore provinciale al Turismo Parma: “Nessun beneficio senza una promozione turistica capillare”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

“Una legge che complica inutilmente i passaggi burocratici senza benefici concreti e senza alcuna  valenza turistica”. Così il vicepresidente e assessore al Turismo della Provincia di Piacenza Maurizio Parma sulle nuove norme relative alla rete escursionistica approvate di recente dall'assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna.

“La legge - continua l'assessore - delega di fatto ai Comuni, di concerto con le categorie ambientaliste, gli enti Parco e tutti i soggetti portatori di interesse, l'incombenza di autorizzare o vietare il passaggio di moto o quad sui percorsi, creando insensate lungaggini burocratiche che porteranno inevitabilmente i territori a scontrarsi con i diversi interessi in campo. Con questa operazione la Regione Emilia Romagna allontana dalle proprie competenze una questione “spinosa” che andrà interamente a gravare sulle spalle dei Comuni. Senza contare che i benefici del provvedimento non andranno di certo nella direzione di un aumento della fruizione turistica della rete escursionistica dei diversi territori. La semplice e affrettata apertura dei sentieri ai mezzi motorizzati, che pure devono trovare spazi adeguati, non sarà sufficiente a rivitalizzare un settore, quello dell'escursionismo, che abbisogna oggi di una manutenzione costante dei sentieri oltre che di una promozione turistica efficace e capillare”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Legge sulla rete escursionistica, un inutile aumento della burocrazia sulle spalle dei comuni»

IlPiacenza è in caricamento