rotate-mobile
Cronaca Pontenure

Christmas Light Show a Pontenure: la genialità di un piacentino ispirato dagli Usa

Una casa addobbata per le feste natalizie con tantissime luci. Un sistema coordinato da una centralina disponibile solo negli Usa che crea bellissimi spettacoli di luce e musica. Questo è riuscito a creare un ingegnere di Pontenure con la passione per l'elettronica

La passione per l'elettronica e per l'informatica aggiunta ad una buona dose di pazienza e vena artistica natalizia sono gli ingredienti che Paolo Gaboardi, ingegnere delle Telecomunicazioni, ha utilizzato per fare della propria casa a Pontenure un vero e proprio spettacolo di luci e musica.

Christmas Light Show a Pontenure: la preparazione

Lo ha chiamato Christmas Light Show: lo spettacolo delle luci di Natale. Ci ha fatto anche una locandina con tanto di orari in cui questi show "vanno in onda", anzi in "luce", in modo tale che la gente incuriosita da questa singolare inziativa possa godersi lo spettacolo delle luci e delle decorazioni natalizie che "ballano" al ritmo di musica.

Le canzoni sono varie: si va dal classico Jingle Bells alla più "discotecara" I Gotta Feeling dei Black Eyed Peas. Lo abbiamo intervistato per farci spiegare il perchè di questa sua passione.

Christmas Light Show a Pontenure sulle note di Jingle Bells: IL VIDEO

Christmas Light Show a Pontenure sulle note di I Gotta Feeling dei Black Eyed Peas: IL VIDEO

Come è nata l'idea di addobbare la vostra cosa con tante luci e abbinare questo con la musica?

Vivo a Pontenure con i miei genitori e sono figlio unico. Sono laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni e lavoro in una ditta di elettronica a Roveleto di Cadeo. Sia io che mio padre siamo sempre stati appassionati di elettronica ed io in particolare anche di informatica. Qualche anno fa ho iniziato a guardare sul web i video di case americane addobbate di luci che si accendevano a ritmo di musica e ho effettuato varie ricerche per conoscerne il funzionamento. E da lì è nata la curiosità e la voglia di riproporre questa cosa anche qua da noi.

Come si fa a creare uno spettacolo sincronizzato tra luci e musica in questo modo così preciso e calcolato al millesimo di secondo?

Il cuore del sistema è una centralina elettronica comandata da pc prodotta solamente negli Stati Uniti. Ne ho ordinata una il primo anno e poi un'altra l'anno successivo. In questo modo si possono comandare 32 gruppi di luci indipendenti da accendere e spegnere con la precisione dei centesimi di secondo. L'allestimento materiale delle luci, prolunghe e centraline ha richiesto circa 4 weekend (sabato e domenica).

Non è una cosa semplice, che difficoltà ci sono?

La difficoltà più grande si ha nel sincronizzare le luci con le musiche. In particolare si ha un bellissimo effetto associando le luci ai vari strumenti musicali di una canzone. Solo che questo richiede di ascoltare pochi secondi di canzoni anche decine di volte per decidere l'istante esatto di accensione o spegnimento. In pratica per creare uno show di 23 minuti circa ho iniziato i primi di settembre, un paio d'ore tutte le sere della settimana. Abbastanza impegnativo ma alla fine sono veramente contento del risultato ottenuto. Lo spettacolo è programmato alle 18 e alle 21 di ogni sabato e domenica più qualche giorno extra nelle festività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Christmas Light Show a Pontenure: la genialità di un piacentino ispirato dagli Usa

IlPiacenza è in caricamento