rotate-mobile
Cronaca

Polveri sottili, torna lo stop al traffico

Dal prossimo 7 gennaio e fino al 31 marzo prossimo, torna il blocco della circolazione per i veicoli non euro 4 su tutto il territorio urbano. Lo prevede l'Accordo di programma regionale dell'Emilia Romagna, siglato lo scorso settembre

Dal prossimo 7 gennaio, Piacenza off limits di giovedì dalle 8.30 alle 18.30. Il blocco della circolazione, misura antismog praticata in numerose città, si protrarrà fino al 31 marzo. Questa, però, non è l'unica misura restrittiva prevista dall'Accordo di Programma Regionale sulla qualità dell'aria 2008-2009: il traffico è già limitato alla circolazione privata, dal lunedì al venerdì, nelle aree urbane.

La ztl, tanto discussa dai commercianti perchè non agevola lo shopping in centro, è estesa a tutti i veicoli a benzina e diesel che non rispettano le norme antinquinamento e anche ai motocicli e ciclomotori non euro 1.
Ma adesso sarà il giovedì il giorno interdetto no-stop alla circolazione, per tutti i veicoli privati, esclusi gli euro 4 ed euro 5.  Potranno circolare, invece, le auto alimentate a gpl e metano e le auto in car sharing, nonché i mezzi di emergenza e di soccorso stradale ma anche le auto d'epoca. Per i trasgressori è prevista un'ammenda di 74 euro.
Escluse dal blocco del traffico Besurica, Montale e Le Mose

Uniche zone escluse dal blocco della circolazione: Besurica, Montale e Le Mose, perchè ancora poco servite dalla rete di trasporto pubblico. Per chi viene da fuori città, fa sapere il Comune, può lasciare l'auto nelle vie cosiddette “di scambio”, ovvero dove si lascia il mezzo privato per prendere bus o navette e raggiungere il centro.

L'Accordo Regionale promuove la mobilità sostenibile, attraverso incentivi per la rottamazione e la conversione a metano e GPL dei veicoli più vecchi. Previsto anche un progressivo aumento della tariffa della sosta nei centri storici; della Sosta a pagamento per i motocicli nei centri storici e la razionalizzazione e snellimento flussi di traffico con rotatorie e semafori "intelligenti”.



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polveri sottili, torna lo stop al traffico

IlPiacenza è in caricamento