Progetto Mentor, corso per volontari da affiancare a ragazzi collocati fuori dalla famiglia d’origine

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

La Provincia di Piacenza, in collaborazione con Svep e il Coordinamento. Accoglienza Minori della Provincia di Piacenza (C.A.MINO.), organizza a partire da Lunedì 22 Febbraio un nuovo percorso formativo per aspiranti Mentor, ovvero volontari da affiancare a ragazzi collocati fuori dalla famiglia d’origine. Questo nuovo corso sarà articolato in cinque incontri serali in cui interverranno esperti pedagogisti, educatori e psicologi che tratteranno temi relativi ai bisogni educativi e alla relazione educativa per offrire un’ampia conoscenza del tema e per formare adulti volontari o famiglie che svolgano una funzione di riferimento per i minori che si avvicinano alla maggiore età presenti nelle strutture di accoglienza o allกฏกฏinterno di famiglie affidatarie del territorio di Piacenza per sostenerli verso un percorso d'indipendenza che mira all’autonomia personale anche attraverso imprescindibili riferimenti come il lavoro e la casa.

Visto il risultato del percorso formativo per adulti volontari aspiranti Mentor svolto nell’anno 2014 concluso positivamente da dieci dei partecipanti, per quest’anno quindi si organizzerà un corso di formazione al fine di implementare la rete di accompagnamento dei minori e che sia anche di supporto alle strutture o alle famiglie affidatarie stesse che possono quindi vivere l’importante momento di passaggio
all’età adulta non solo come aspetto critico, ma come un’occasione per poter attivare persone significative che ruotano intorno alla vita del minore e in grado di accompagnarli incoraggiandoli, motivandoli e concretamente guidandolo nella ricerca di un lavoro e di una abitazione.
 

Il primo incontro si terrà Lunedì 22 Febbraio alle 18 presso il Centro per le famiglie Galleria del Sole, n. 42 Centro Commerciale Farnesiana Piacenza.
 
Di seguito il programma completo.
Lunedì 22 febbraio 2016, ore 18-20
I bisogni educativi
a cura di Alessandra Tibollo Pedagogista, coordinatrice comunità educativa Kquadro
Paola Gemmi Pedagogista, coordinatrice Kairos servizi educativi
Lunedì 7 marzo 2016, ore 18-20
I bisogni educativi: differenze culturali
a cura del coordinamento C.a.mino
Lunedì 21 marzo 2016, ore 18-20
La relazione educativa
a cura di Rodolfo Coli Psicologo Ausl.
Lunedì 4 aprile 2016, ore 18-20
Il Mentor e la sua valigia
a cura del coordinamento C.a.mino Counselor Professionista
Filippo Battini Psicologo, specialista in psicoterapia
Lunedì 18 aprile 2016, ore 18-20
Il punto di vista dei ragazzi
a cura di Silvia Sanchini dell’Associazione Agevolando
 
SEDE DEL CORSO
Centro per le famiglie Galleria del Sole, n. 42 Centro Commerciale Farnesiana Piacenza
 
Segreteria organizzativa: Provincia di Piacenza Servizio Lavoro, Formazione e Istruzione. Servizi alla Persona.
Via Garibaldi, n. 50 29121 Piacenza. Tel. 0523/795319\ 310
mail: diritti.minori@provincia.pc.it

Torna su
IlPiacenza è in caricamento