Rinnovato il divieto di sosta per la bici in piazzale Marconi: «Questo è l'ascolto?»

Fittavolini: «Era il marzo 2011 quando 21 biciclette posteggiate in piazzale Marconi sono state rimosse in virtù di un'assurda ordinanza della giunta Reggi. Da allora abbiamo chiesto a Dosi e a Rabuffi di revocare l'ordinanza. Adesso è stata rinnovata e per l'ennesima volta torniamo a chiedere all'amministrazione un cambio di rotta. Questa volta saremo ascoltati?»

Piazzale Marconi

«Non è sempre vero che Piacenza è una cittadina di provincia e che siamo sempre secondi a qualcuno. Da quasi tre anni la nostra città si distingue a livello nazionale (e forse mondiale) per la lotta alla mobilità sostenibile.  Non per la mobilità sostenibile, ma per il suo contrario: chi cerca di usare un mezzo ecologico, come la bicicletta, viene “bastonato” in ogni modo» a dirlo in una nota Ettore Fittavolini, presidente dell'Associazione Pendolari di Piacenza.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

E continua: « Era il marzo 2011 quando 21 biciclette posteggiate in piazzale Marconi sono state rimosse in virtù di un'assurda ordinanza della giunta Reggi.  Da allora abbiamo chiesto in ogni modo all'amministrazione comunale di cancellare, o quanto meno di non rinnovare quell'ordinanza.  Lo abbiamo chiesto a Paolo Dosi quando ha assunto l'incarico di sindaco dopo aver promesso in campagna elettorale una svolta nei rapporti con la nostra associazione. Lo abbiamo chiesto all'assessore al pendolarismo Luigi Rabuffi tutte le volte che abbiamo avuto occasione di incontrarlo, da ultimo lo abbiamo chiesto al sindaco Dosi e agli assessori Rabuffi e Cacciatore quando li abbiamo incontrati nel novembre 2013. Qual è il risultato di tutto questo ascolto? L'ordinanza N. 11 del 14/01/2014 che rinnova il divieto di sosta per i velocipedi in piazzale Marconi. Questo è l'ascolto? Questa è l'attenzione ai cittadini? Questa è l'attenzione alla mobilità sostenibile?
Nel frattempo, a seguito del rimpasto, la delega allo mobilità è passata a Giorgio Cisini. Non sappiamo che ruolo abbia avuto il nuovo assessore nell'approvazione della nuova ordinanza, visto che al momento della sua pubblicazione aveva assunto l'incarico da pochi giorni. In ogni caso l'inizio non è buono, anzi pessimo.  Per l'ennesima volta torniamo a chiedere all'amministrazione comunale un cambio di rotta. Questa volta saremo ascoltati?»
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento