rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Sindacato Pensionati, Rosario Zito è il nuovo segretario

Lo Spi di Piacenza ha un nuovo segretario generale: è Rosario Zito, 63 anni, già segretario per 8 anni dello SPI Cgil di Bologna. Il suo predecessore, Franco Sdraiati, è stato confermato nella segreteria. Il neo eletto: alla Camera del Lavoro, stabiliremo rapporti civili con quanti lo vorranno

sede-cgil-1_2E' Rosario Zito il nuovo segretario generale dello Spi di Piacenza. La decisione è stata presa ieri durante il direttivo piacentino svoltosi alla Camera del Lavoro. Zito, 63 anni, già segretario per 8 anni dello SPI Cgil di Bologna è l'attuale segretario organizzativo regionale dell'organizzazione guidata da Maurizio Fabbri.

Il suo predecessore, Franco Sdraiati, è stato invece confermato nella segreteria, insieme ai colleghi Nicola Gasbarro, Anna Maria Nicocia, Luigi Battini votati all'unanimità. Il neo segretario ha espresso al direttivo la volontà di arrivare al congresso nella maniera più serena possibile, confermando il percorso iniziato da Sdraiati nel “ritesseramento per mettere in sicurezza l'organizzazione e nella consegna a mano delle tessere”.

Rosario Zito
Zito ha anche espresso la volontà di lavorare “per i rapporti con la Camera del Lavoro”, continuando anche in questa fase “il lavoro di contrattazione con gli enti locali e l'Ausl” che caratterizza l'azione politica e sindacale dello SPI in favore dei pensionati.

Sdraiati, dunque, ha lasciato la carica: “La mia è stata una scelta politica ponderata non basata sulle vicende che riguardano i tesseramenti su cui in troppi hanno speculato gratuitamente” ha detto dopo avere ceduto il passo a Zito. Sdraiati ha specificato che la sua è stata “Una scelta per lo SPI, per permettere ai pensionati di essere rappresentanti al meglio nella fase congressuale”. Le considerazioni dell'ex segretario dei Pensionati sono state accolte dal Direttivo con un astenuto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindacato Pensionati, Rosario Zito è il nuovo segretario

IlPiacenza è in caricamento