rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

«Anche a Piacenza servono provvedimenti più restrittivi contro i contagi». Il sindaco Barbieri chiama Conte

Il primo cittadino Patrizia Barbieri ha sentito il Premier insieme ai colleghi di Brescia, Bergamo e Cremona

Il sindaco Patrizia Barbieri nella giornata dai sabato 21 marzo ha chiesto al presidente Conte di adottare anche nel Piacentino misure e provvedimenti più severi e restrittivi per il contenimento del contagio. 

«Ho parlato - scrive il sindaco di Piacenza in una nota - con il presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, congiuntamente ai sindaci di Bergamo, Giorgio Gori, di Brescia, Emilio Del Bono e di Cremona, Gianluca Galimberti. Abbiamo analizzato a fondo ogni aspetto della situazione di grave emergenza che stiamo vivendo. Abbiamo chiesto ulteriori misure, più restrittive, per fermare questo virus e che i provvedimenti non fossero presi “a macchia di leopardo”, ma in modo omogeneo. Anche il dialogo con il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, è stato costante anche con riferimento alle decisioni assunte nel riminese».

«Mi aspetto - aggiunge il sindaco - che nell’immediato venga definito con chiarezza a livello nazionale quali tipologie di aziende debbano restare aperte per garantire servizi essenziali o per cause di necessità, e quali possano essere chiuse. Vi prego di ascoltarmi bene. Nessuna decisione è facile in queste ore. Stiamo fronteggiando in tutto il Paese un’emergenza sanitaria e stiamo combattendo un virus nuovo, mutevole, che sembra comportarsi in modo diverso nelle diverse regioni del mondo. Non stupitevi se certe decisioni vengono prese dal Governo e dalle Regioni giorno per giorno, perché lo scenario cambia continuamente. Noi sindaci della Provincia di Piacenza stiamo lavorando senza sosta per indirizzare queste decisioni o per offrire il nostro contributo. Restiamo uniti e andiamo avanti con coraggio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Anche a Piacenza servono provvedimenti più restrittivi contro i contagi». Il sindaco Barbieri chiama Conte

IlPiacenza è in caricamento