rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza dei Cavalli

Scossa di terremoto tra Emilia Romagna e Veneto

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita dalla popolazione pochi minuti fa tra Veneto ed Emilia Romagna. La scossa è avvenuta intorno alle 9. Non si conoscono ancora l'entità, l'epicentro ed eventuali danni o feriti

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita dalla popolazione tra Veneto ed Emilia Romagna. La scossa è avvenuta intorno alle 9. Non si conoscono ancora l'entità, l'epicentro ed eventuali danni o feriti. La scossa è stata avvertita distintamente anche a Piacenza e in parte della provincia. La magnitudo della scossa è di 5.9 della scala Richter.

Terremoto a Piacenza 29 maggio 2012 ©/IlPiacenza

Ecco il video ripreso da Nico Genovese subito dopo la scossa

Terremoto in Emilia Romagna: forse nuova faglia

L'INTERVENTO DEL SINDACO PAOLO DOSI

ORE 19 - Il sisma ha provocato 15 morti. Ci sono ancora 7 persone disperse. Migliaia gli sfollati. Molto ingenti i danni. «La sequenza delle repliche sarà lunga e non si può escludere che possano avvenire altri forti terremoti, come quello avvenuto oggi» ha detto il presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Stefano Gresta, commentando il sisma di magnitudo 5,8 avvenuto oggi nel modenese.

ORE 13.35 - Non si giocherà la partita Italia-Lussemburgo, prevista questa sera a Parma.

ORE 13.30  - La situazione dei trasporti ferroviari a Piacenza. Dalla Prefettura comunicano che: ogni istituto scolastico in accordo con il proprio sindaco ha la facoltà di poter decidere se proseguire o meno le lezioni.

ORE 13.02 - Avvertita una nuova scossa di terremoto anche nel Piacentino

ORE 13 - I piacentini impegnati nelle zone più colpite dal terremoto.

ORE 12.30  - Ha 20 anni l'operaio rimasto gravemente ferito a Castelvetro

ORE 11.30 - A San Felice sul Panaro, una delle zone più colpite dal sisma, una squadra dei vigili del fuoco di Piacenza ha da poco estratto dalle macerie di un capannone crollato 3 persone. Sono ferite ma vive.

ORE 11  - Evacuate anche la scuole De Amicis e Pezzani. Il tribunale è stat riaperto. Solo l'ingresso principale è rimasto chiuso per alcune tegole pericolanti. Sono in partenza di Piacenza alcune persone del soccorso alpino per recarsi nelle zone maggiormemte colpite dal sisma.

ORE 10 - Continua lo sciame sismico che ha avuto il suo picco questa mattina alle 9 con la scossa di magnitudo 5.8 alla quale ne sono seguite altre dieci con una magnitudo che va dai 2.9 fino a 4.

ORE 9.45 - L' epicentro della scossa, che ha avuto magnitudo 5.8 è stato localizzato nella zona del Modenese, in prossimità del paese di Medolla. La scossa avvertita anche in Piemonte e Trentino. Anche i giocatori della Nazionale italiana di calcio, a Parma per la partita contro il Lussemburgo, hanno sentito la scossa. Nel momento in cui è avvenuto il sisma si trovavano in albergo a fare colazione.

ORE 9.30 - Scuola elementare di Mucinasso e Vittorino da Feltre evacuate. L'edificio dell'anagrafe comunale in via Beverora sembra danneggiato: sul posto i vigili del fuoco che l'hanno evacuato: dipendenti in strada. Ci segnalano che anche il tribunale di Piacenza sia stato evacuato per precauzione. A Castelvetro alla ditta Aimi Formaggi due persone sono rimaste ferite, una delle quali gravemente, per essere state travolte da uno scaffale di forme di formaggio che si è ribaltato per il sisma. Sul posto 118 e vigili del fuoco. Sono stati ricoverati a Cremona e Fiorenzuola.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scossa di terremoto tra Emilia Romagna e Veneto

IlPiacenza è in caricamento