rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura Barriera Torino / Via 24 Maggio

Concerto per il Giorno della memoria

Canzoni ashkenazite dell'est europa, sefardite del bacino del Mediterraneo e brani israeliani: domani 27 gennaio l'Arci Piacenza organizza un recital di canzoni ebraiche per celebrare il Giorno della memoria

Un recital di canzoni ebraiche che rappresentano le più importanti tradizioni musicali di questa cultura: canzoni ashkenazite dell'est europa, sefardite del bacino del Mediterraneo e brani israeliani. Un viaggio negli stili e le lingue (yiddish, giudaico-spagnolo ed ebraico moderno) della tradizione ebraica.
Verrà inoltra ricordata la figura di un musicista e compositore italiano la cui carriera e notorietà furono troncate dalle leggi razziali del 1938, Guido Alberto Fano.

Lee Colbert - E' nata a New York in una famiglia ebraica e cresciuta a Buenos Aires, dove ha studiato pianoforte, canto e composizione con Violeta Hemsy de Gainza e Susana Naidich, e alla Universidad Católica Argentina, diplomandosi al Berklee College of Music di Boston nel 1982. In seguito si è perfezionata in canto con i maestri Walter Blazer (New York), inari Brown e Massimo Sardi (Fiesole) e si è diplomata con Lucia inari (Roma). Abita in Italia da venticinque anni.
Ha partecipato a numerosi festival di musica contemporanea in Italia (Nuova Consonanza, Spazio Musica, Accademia Chigiana, ecc.) realizzando prime esecuzioni dei maestri Razzi, Bernardini/Berio, Laneri e di numerosi giovani compositori e realizzando registrazioni sia alla radio (RAI Radio Tre, Radio Svizzera Italiana) che su disco (Wergo, Edipan, Ricordi/Fonit Cetra).
Si dedica inoltre al Jazz e alla musica popolare ed è stata docente alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio (Roma) dal 1983 al 2000, dove tuttora tiene seminari e conferenze.Collabora da anni con il regista Moni Ovadia.

Lorena Portalupi - Dopo i suoi studi al Conservatorio G.Verdi di Milano e alla scuola pianistica di Marian Mika, si perfeziona poi con Halina Czerny Stefanska e J.P. Armangaud. La sua carriera di concertista l'ha portata nelle principali città italiane, dove ha suonato per la Gioventù Musicale, il MittelFest di Cividale del Friuli, il Festival Pianistico di Lucca, il Festival Internazionale e il Teatro Sociale di Como, l'Accademia Filarmonica e la stagione cameristica del «Gonfalone» di Roma, la Società dei Concerti e le Serate Musicali di Milano, il Festival '900 di Trento, la Sala Vivaldi del Conservatorio di Udine, il Festival Internazionale di Alghero; all'estero ha rappresentato l'Italia alla XIII Klavierwoche di Heidelberg esibendosi inoltre in Inghilterra, Spagna (Sala grande del Conservatorio di Girona) Olanda, Germania (Conservatorio di Stoccarda, Università di Kiel).

Dove e quando

Domani, martedì 27 gennaio 2009 - ore 21.30 - ingresso 7,00 euro
Concerto per la giornata della memoria
Breve viaggio nella musica ebraica
Lee Colbert: voce
Lorena Portalupi: pianoforte

MUSICA AL LAVORO 2008/09
Salone "Nelson Mandela" c/o Camera del Lavoro
Via XXIV Maggio, 18 - Piacenza

Programma completo e prossimi appuntamenti su www.arcipc.it
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto per il Giorno della memoria

IlPiacenza è in caricamento