rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

Esce giovedì 15 dicembre l'ultimo album di Giuliano Ligabue, Live at Summertime in Jazz

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Giuliano Ligabue ha annunciato l'uscita del suo ultimo Album, Giuliano Ligabue - Live at Summertime in Jazz, già in vendita nei più importanti Digital Stores, il 15 dicembre sarà disponibile in Compact Disc. 

Si tratta della registrazione live dell'ultimo progetto presentato in Prima assoluta lo scorso 15 luglio a Travo (PC) all'interno del Summertime in Jazz, organizzato dal Piacenza Jazz Club. 

Dalla scelta dei brani, agli arrangiamenti (con l'eccezione di Feeling good e Sway firmati da Stefano Caniato e di Lady be good realizzato da Giuliano Ligabue e Stefano Caniato), fino alla formazione che contempla un totale di otto musicisti (e che Musicisti!) compreso Giuliano Ligabue (Giuliano Ligabue, voce e chitarra; Stefano Caniato, piano; Michele Mazzoni, basso; Marco Orsi, batteria; Cristiano Boschesi, trombone; Andrea Zermani, sax tenore; Gianni Satta, tromba; Alessandro Bertozzi, sax contralto), l'ideazione del progetto è tutta di Giuliano Ligabue. 

Dodici tracce proposte in questo Album, nelle quali Swing, Pop e Bossa Nova si fondono in un dialogo caldo e ritmato, in un'intensa, personale e coinvolgente interpretazione vocale e strumentale. 

Piano, batteria, basso elettrico e la chitarra di Giuliano Ligabue si uniscono a tromba, trombone, sax contralto e sax tenore ricreando le suggestioni sonore tipiche delle favolose Big Band. 

La voce calda e inconfondibile di Giuliano Ligabue e i suoi virtuosismi chitarristici, ormai diventati elementi distintivi, si uniscono ad una già dimostrata e straordinaria capacità di intendere e attualizzare i grandi classici dell'American Songbook, che dona loro una grintosa dinamica, un sussurrato romanticismo oltre ad una nuova chiave di lettura. 

Il CD è stato prodotto e mixato da Giuliano Ligabue e registrato live da Elfo Sudio Mobile. 

Un ringraziamento particolare a Sanbono Srl - Salumificio Tipico Piacentino che ha contribuito alla realizzazione del CD Giuliano Ligabue - Live at Summertime in Jazz
Si ringraziano inoltre: Piacenza Jazz Club, Comune di Travo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esce giovedì 15 dicembre l'ultimo album di Giuliano Ligabue, Live at Summertime in Jazz

IlPiacenza è in caricamento